Con i suoi 60 chilometri di piste, già aperte al pubblico, l’Alpe Gerlitzen è la meta ideale per tutti gli amanti dello sci e per chi ama sciare con il sole in viso. La sua particolarità è il circuito “Stella Ronda”: 13 piste a formare un vero e proprio circuito “a margherita” per un totale di ben 35 chilometri, ideale per gli sciatori più instancabili e tutti gli amanti della tintarella sugli sci, che potranno sciare sempre nella direzione del sole.

Aperti anche gli impianti del Monte Dreiländereck, l’angolo delle tre nazioni in quanto tra Austria, Italia e Slovenia. Qui il 3-Länder-Jet porterà velocemente gli sciatori fino alla cima a quota 1506 metri, in tutta sicurezza e comodità; inoltre fino al 17 marzo 2013 sarà a disposizione delle famiglie un vero e proprio asilo sulla neve dove personale attento e preparato (tutti gli educatori parlano più lingue) coinvolgerà i bimbi in giochi e attività costruttive, così da lasciare mamma e papà liberi di godersi una giornata sulla neve in piena libertà.

Il Parco Naturale del Monte Dobratsch da anni è diventato meta di tutti gli amanti del turismo ecosostenibile. Chiusi gli impianti di risalita per preservare intatte le falde acquifere presenti nel sottosuolo, contro ogni aspettativa è rinato, ospitando ogni anno migliaia di appassionati di scialpinismo, ciaspole, trekking e slittini: tanto divertimento nell’assoluto rispetto della natura. Sono anche presenti dei tracciati per lo sci di fondo sull’Alpengarten per un totale di 5 chilometri.

Da non dimenticare la rinnovata Villacher Alpen Arena (www.villacheralpenarena.at) con i suoi trampolini di salto con gli sci da 90, 60, 30 e 15 metri, dove si allenano i più grandi atleti, e la sua nuovissima pista da sci di fondo lunga  ben 5 km, di cui 3 km da gara omologata dalla FIS e dotata di impianti di innevamento e illuminazione. Sul Dobratsch spazio naturalmente anche ai più piccoli con divertenti piste per slittini, dove si può gareggiare a tutta velocità e in tutta sicurezza con mamma e papà.

 

Come arrivare

In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Bologna, Firenze, Roma). Per dettagli e approfondimenti: www.dbitalia.it .
In auto: per pianificare il viaggio consigliamo di utilizzare il cerca percorsi sul sito ufficiale della regione di Villach www.region-villach.at .