Il 2013  sarà un altro anno un pò opaco per i parchi divertimento italiani. Eccezion fatta per Etnaland, che ad aprile inaugurerà una grande sezione tematica, gli interventi sul fronte delle nuove attrazioni che comunque sono poche.

Iniziamo dunque da Etnaland e dalla sua attrazione di punta “The Storm”, che sarà affiancato nel parco di Catania da una serie di attrazioni interessanti e di una divertente sezione acquatica del parco: river rapids, megasplash e family flume ride.

Per quanto riguarda invece le realtà consolidate, spicca la politica di austerity con interventi low budget adottata da Gardaland e Mirabilandia. Nel caso di Gardaland si tratterà di uno spettacolo legato ai personaggi di Madagascar, mentre per quanto riguarda il parco di Ravenna al momento è ancora tutto in fase di definizione. Minitalia Leolandia completerà scenograficamente lo splash battle “Mediterranea” .

L’ Acquario di Genova inaugurerà una nuova grande vasca per ospitare i delfini e sempre presso l’area Porto Antico, a cura della Fondazione Garrone, sarà possibile visitare gli exhibit – 3 ogni anno – del nuovo Wow! Genova Science Centre.

In Piemonte sarà ancora Zoom a fare parlare di se con l’apertura di una nuova grande area dedicata agli animali della Savana. I parchi acquatici presenteranno in generale qualche piccola miglioria, ma sostanzialmente, nonostante siano quelli che meno hanno risentito della crisi nel 2012 come riporta Parksmania.

Altri progetti stanno affrontando percorsi difficili come  il  Luneur e Sea Life Roma, inoltre si conferma l’attesa nel 2014 dell’apertura di Cinecittà World a Roma.