napoliE’ partito oggi l’investimento della Camera di commercio di Napoli che stanziadi 1 milione e 300 mila euro a fondo perduto, a parziale concorso delle spese di organizzazione di viaggi in tutta la provincia di Napoli (capoluogo compreso) in periodi di bassa e media stagione, per turisti provenienti dai mercati esteri. Per Napoli città il periodo previsto per gli arrivi è dal 16 giugno al 15 settembre, mentre per la provincia il contributo sarà erogato agli operatori turistici o alle agenzie di viaggio loro corrispondenti, per gli arrivi dal 1° aprile al 5 luglio e dal 1° settembre al 31 ottobre.
«Si tratta di un meccanismo immediato con effetto moltiplicatore sul territorio – ha commentato Maurizio Maddaloni, presidente della Camera di commercio di Napoli -. Più arrivi con presenze di minimo tre giorni, significa innanzitutto strutture turistiche aperte nei periodi di media e bassa stagione: Significa più lavoro, più commercio e servizi da attivare per nuovi flussi in arrivo.

Abbiamo quindi privilegiato, nella scelta dei mercati turistici di riferimento, la Russia, con circa il 60 per cento del monte risorse a disposizione (600 mila euro su 1,3 milioni totali). La sola provincia di Napoli, secondo i nostri dati, accoglie il 74 per cento di tutti i turisti che transitano in Campania  (oltre 39mila arrivi registrati negli esercizi ricettivi lo scorso anno), collocandosi al sesto posto in Italia tra le province più visitate dai russi. Numeri che testimoniano l’importanza di questo mercato in fortissima espansione. Secondo dati Isnart, il turismo russo in Italia nel periodo 2005-2012 è cresciuto addirittura del 174%»