di Manuela Ippolito
Si ritorna al valore aggiunto dell’intermediazione. Trenitalia: cerchiamo un nuovo modello di business che coinvolga tutta la filiera turistica, anche per l’incoming
Un altro tassello per la valorizzazione e il rilancio della distribuzione turistica per erogare servizi al cliente finale. Astoi Confindustria Viaggi ha siglato un accordo, ma non in esclusiva, con Trenitalia che consentirà a tour operator e agenzie di viaggi associati di accedere a un sistema di tariffe speciali a disposizione e studiate per l’intermediazione per costruire dei pacchetti turistici ( per esempio: treno+hotel, treno+mostra o fiera, treno+ trasferimento porto/aeroporto) . Le due parti dell’accordo svilupperanno inoltre sinergie anche in altri ambiti ad esempio in occasione di eventi e fiere di settore. Le offerte tariffarie sono valide per l’Alta Velocità, ma anche gli Eurostar e gli Intercity.
Trenitalia ha un obiettivo chiaro, quello di ampliare il bacino di utenza interno e internazionale, strizzando l’occhio all’ incoming. Andrea Giannetti, Vice Presidente Asoti Confindustria Viaggi ha sottolineato l’importanza del partner Trenitalia evidenziando come questo rappresenti “una Spa e una realtà importante nel nostro paese che, tra l’altro, è parte dello stesso nostro sistema di rappresentanza Confindustriale. Questa collaborazione può sostenere il flusso del venduto ferroviario italiano e anche alle aziende turistiche italiane che, attraverso queste sinergie , possono conquistare competitività. Infatti, la vendita del servizio di trasporto a tariffe riservate, garantita dall’accordo, offre concreti vantaggi agli attori del sistema – operatori e agenzie di viaggi specializzati nell’incoming, aziende di business trave”.
“Il treno si sta dimostrando un mezzo sempre più usato per i viaggi leisure – ha commentato Giancarlo Buontempo, responsabile Vendite Mercato Divisione Passeggeri Trenitalia– abbiamo cambiato il modo viaggiare, il cliente ormai percepisce la sicurezza, il vantaggio economico e la comodità, basti pensare che è in lavorazione un catalogo di un tour operator italiano dedicato solo ai viaggi in treno. Non siamo più venditori di biglietti ferroviari, come siamo stati percepiti finora, bensì partner per sviluppare pacchetti di viaggio per ogni tipologia di clientela. L’accordo siglato con Astoi – ha chiarito Buontempo – testimonia l’importanza del ruolo che riveste per noi il canale trade che, con noi, può avere uno spazio di attività notevole che va oltre alla vendita del biglietto ferroviario. Con un nuovo approccio strategico vogliamo sviluppare insieme un business importante con tariffe dedicate che non saranno rese note su altri canali, grazie alle quali to e adv potranno realizzare, e vendere, pacchetti a tema offrendo qualcosa di più alla propria clientela.
E’ una strategia rivolta anche all’estero, un’occasione da non perdere per promuovere il nostro paese, proponendo agli utenti dei risparmi che vanno dal 20 al 50%. Questo prodotto- ha sottolineato il dirigente Trenitalia- non sarà venduto direttamente ma solo attraverso le agenzie. Da sempre abbiamo realizzato partnership con alcuni tour operator, mettendo in campo anche le nostre convenzioni con altri attori della filiera, ma finora si trattava di un’attività sottotono e in ombra ora invece volgiamo promuovere l’iniziativa”.
Riflettori puntati anche sulle novità dell’ Velocità e per l’arrivo del Freccia 1000, un prodotto made in Italy che viaggerà oltre 360 km all’ora, ecologico, e che andrà anche all’estero perché Trenitalia intende competere all’estero e portare turisti nel Paese grazie ai suoi treni.
Quali vantaggi per agenzie e tour operator?
Il valore aggiunto di questa partnership è che Trenitalia garantisce tariffe speciali che non si troveranno mai sul sito né sulle nostre promozioni e potranno generare risparmi dal 20 fino al 50%. Ovviamente l’incidenza e il peso dello sconto dipenderà sempre dal tipo di treni, dagli orari e dalle giornate scelte dai t.o. e adv, ma è certo che tutto il progetto vuole rappresentare un vantaggio competitivo per l’intermediazione sulla costruzione e vendita del pacchetto completo.
Per accedere al sistema che visualizza le tariffe dedicate il tour operator o adv dovrà richiedere a Trenitalia, password e codice, per poi finalizzare i contratti ad hoc e gli sconti.
Incentivazioni per le agenzie ideate da Trenitalia arrivano nell’ambito del Corporate Travel, con l’offerta Corporate Triangolare che consente alle Agenzie di proporre alcune interessanti e convenienti soluzioni per la clientela Business, senza alcun vincolo di acquisti minimi.
Foto: da sinistra Giancarlo Buontempo, responsabile Vendite Mercato Divisione Passeggeri Trenitalia e Andrea Giannetti, Vice Presidente Asoti Confindustria Viaggi