ciproCipro guarda al mercato italiano con discreto entusiasmo dopo il periodo estivo  anche dopo l’incremento dei hanno voli low costs come Easyjet che quest’anno ha inaugurato il volo da Malapensa a Larnaka e Ryanair che opera da 3 città italiane (Milano Bergamo – Bologna e Roma Ciampino) verso Pafos. I voli continueranno anche durante la stagione invernale, ad eccezione della rotta Bologna-Pafos di Ryanair.

La Cyprus Dive Centre Association, il Ministero per la  Pesca e il Cyprus Tourism Organization hanno varato un piano per la creazione di cinque nuovi Parchi Marini. Il progetto del valore di 1.5 milioni di Euro si basa su nuove regolamentazioni in materia di pesca con l’intento di creare una vita marina più diversificata e popolosa.

Pescare all’interno dell’area protetta dei Parchi Marini – situati nella zona di cipro_2Pafos, Lemesos, Agia Napa, Protaras e Latchi – sarà vietato creando in questo modo un’area protetta di 12 km². Entro la fine del primo semestre del 2014 Cipro vedrà l’apertura completa dell’ambizioso progetto della Marina di Lemesos vedrà. Inaugurata nel 2010 la Limassol Marina comprende residenze eleganti e una marina state-of-the-art con ristoranti e negozi, con lo scopo di creare una zona lifestyle unica con disegno ispirato al ‘living on the sea.

Il focus è la destagionalizzazione tra il patrimonio archeologico e culturale, le tradizioni ortodosse e bizantine, la enogastronomia e le attività golfistiche.