Nascono i Presidi di Confimprese Turismo Italia, luoghi da preservare, tutelare e promuovere per indirizzarli verso un percorso che conduca ad uno sviluppo turistico che coinvolgeranno località italiane che hanno un potenziale attrattivo e turistico ancora inespresso.
Scelto come primo Presidio il Comune di Craco, in provincia di Matera nel cuore della Basilicata. Il piccolo centro nel 1963 venne evacuato a causa di continue frane dovute ai lavori alla rete idrica e divenne negli anni un vero e proprio paese fantasma. Dopo decenni di abbandono e degrado da appena tre anni l’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Lacicerchia ha intuito che Craco ha le carte in regola per diventare meta di turisti e viaggiatori. Dalle rovine si può generare lavoro, non è un caso che qui siano stati girati molti film nazionali e internazionali dalla Passione di Cristo di Mel Gibson nel 2004 per finire con Basilicata cost to cost di Rocco Papaleo nel 2010.
Nel 2013 sono stati circa 5 mila i turisti che sono venuti qui per affacciarsi dalla torre Normanna che da mille anni domina Craco
“Ci è sembrato doveroso partire da un piccolo comune del Mezzogiorno- commenta Giuseppe Sarnella, Presidente di Confimprese Turismo Italia– Nell’individuare, nel cercare le realtà italiane che meritano una tutela e un sostegno particolare, Craco, con la sua storia unica è il nostro punto di partenza perfetto. Non è un caso se abbiamo individuato come primo Presidio un piccolo centro di una terra antica che non vuole morire e che ha molte potenzialità come è la Basilicata. Dal Sud e da piccoli esempi virtuosi come quello di Craco deve ripartire il nostro paese”.