craco 2Nascono i Presidi di Confimprese Turismo Italia, luoghi da preservare, tutelare e promuovere per indirizzarli verso un percorso che conduca ad uno sviluppo turistico che coinvolgeranno località italiane che hanno un potenziale attrattivo e turistico ancora inespresso.

Scelto come primo Presidio il Comune di Craco, in provincia di Matera nel cuore della Basilicata. Il piccolo centro nel 1963 venne evacuato a causa di continue frane dovute ai lavori alla rete idrica e divenne negli anni un vero e proprio paese fantasma. Dopo decenni di abbandono e degrado da appena tre anni l’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Lacicerchia ha intuito che Craco ha le carte in regola per diventare meta di turisti e viaggiatori.  Dalle rovine si può generare lavoro, non è un caso che qui siano stati girati molti film nazionali e internazionali dalla Passione di Cristo di Mel Gibson nel 2004 per finire con Basilicata cost to cost di Rocco Papaleo nel 2010.

sarnella confimprese turismo

G. Sarnella

 Nel 2013 sono stati circa 5 mila i turisti che sono venuti qui per affacciarsi dalla torre Normanna che da mille anni domina Craco

“Ci è sembrato doveroso partire da un piccolo comune del Mezzogiorno- commenta Giuseppe Sarnella, Presidente di Confimprese Turismo Italia– Nell’individuare, nel cercare le realtà italiane che meritano una tutela e un sostegno particolare, Craco, con la sua storia unica è il nostro punto di partenza perfetto. Non è un caso se abbiamo individuato come primo Presidio un piccolo centro di una terra antica che non vuole morire e che ha molte potenzialità come è la Basilicata. Dal Sud e da piccoli esempi virtuosi come quello di Craco deve ripartire il nostro paese”.