In tedesco “Pasqua” si dice Ostern, ma potete anche non saperlo se soggiornate in uno degli hotel dell’Associazione Austria per l’Italia. In tutti gli hotel si parla italiano: quindi i festeggiamenti per la Pasqua vengono spiegati in italiano. Ci sono ad esempio gli Osterfeuer, grandi falò accesi nei prati in montagna la sera del Sabato Santo; oppure le uova colorate che inondano case, negozi, strade e addobbano le città e i paesi più piccoli. E ancora si scopre che il Giovedì Santo è detto Gründonnerstag, cioè “giovedì verde” perché è tradizione consumare verdure di colore verde. Soggiornando in un hotel dell’Associazione Austria per l’Italia, si ha la “garanzia” di capire non solo cosa c’è per cena, ma anche come e dove si svolgono le feste più tradizionali e gli appuntamenti più interessanti. Molti hotel invitano gli ospiti a partecipare attivamente alle attività pasquali, come la pittura delle uova, la ricerca dei “Nestle”, i nidi di Pasqua che contengono le uova colorate nascoste in precedenza. Dopo aver recuperato le uova sode nei luoghi più improbabili, è il momento dell’”Eier pecken”: ognuno sceglie un uovo dalla cesta, cercando di scegliere il più resistente, piccolo e robusto. Il gioco consiste infatti nello scontro diretto, testa contro testa o base contro base, delle uova, fino a decretare il vincitore, quello che mantiene intatto il suo uovo; infine, si mangiano le uova tutti insieme. Ecco alcune proposte degli hotel dell’Associazione Austria per l’Italia:
al Dorfschenke (resort 3 stelle che offre appartamenti con anche solo pernottamento oppure con mezza pensione, la Pasqua è innevata: dal 1° aprile al 31 maggio si scia sul ghiacciaio Mölltal, oppure ci si può avventurare (fino al 12 aprile) per la Nationalpark Ski-Expedition : il prezzo parte dai 387.00 EUR – per 4 giorni e comprende il tour guidato fino alla vetta. In hotel c’è la possibilità anche di iscriversi agli skitour guidati, per godere le ultime sciate sugli Alti Tauri.
All’hotel Karnerhof, direttamente al lago Faaker See, anche per Pasqua è valida l’offerta paghi 3 prendi 4. I prezzi valgono nel periodo 28.03.2015 – 30.04.2015 e partono da €uro 393,–per persona, 4 notti, incluso la mezza pensione. Situato direttamente sul Faaker See, vanta un premio per l’ottima cucina, 100 mila metri di verde, una scenografica sauna in riva al lago; inoltre si possono noleggiare biciclette per visitare i dintorni e si pratica Hatha Yoga tutto l’anno