Di Alessandro Valentini.

Il resort Atlantis The Palm, il grande e lussuoso hotel del gruppo Kertzner che domina la parte più esterna della Palm Jumeirah di Dubai, è meta sempre più ambita del turismo legato alla convegnistica e ai congressi.

La struttura infatti rappresenta una soluzione pratica e di prestigio per importanti conferenze e meeting, anche molto numerosi, potendo contare oltre che sull’elevato numero di stanze (1539) e su tutti i vari servizi disponibili al suo interno, anche su ampi saloni in grado di ospitare fino a diverse migliaia di convenuti, e su uno spazio esterno di 2000 metri quadrati destinato ai ricevimenti.

Ad attrarre meeting e convegni poi ci sono le tariffe sempre più competitive applicate ai pernottamenti in occasione degli eventi. Con queste armi l’Atlantis punta esplicitamente al primato nel settore del turismo congressuale a Dubai e in tutta l’area mediorientale.

Ma l’hotel Atlantis The Palm ha vocazione anche ad essere meta accogliente per famiglie con bambini, grazie soprattutto alle tante attrazioni e ai tanti servizi offerti (tra cui il Kids Club per i bambini dai 3 ai 12 anni), ed anche grazie ad aspetti pratici come la possibilità di usufruire di porte comunicanti interne tra la maggior parte delle sue stanze (1400).

Proprio alle famiglie con prole al seguito è dedicata la promozione attivata in partnership con la compagnia Emirates e valida dal 14 maggio al 15 settembre 2011, grazie alla quale i bambini fino a 12 anni potranno usufruire di tariffe scontate del 50% per volare a Dubai, per poi soggiornare all’Atlantis gratuitamente: nell’offerta è tutto incluso, dai pernottamenti, ai pasti, a molte delle attrazioni principali di Palm Jumeirah e anche del centro di Dubai (come lo Skyrama o il Big Bus), purché accompagnati dai genitori.

Queste sono le novità illustrate da Brett Armitage, Vice-President Sales dell’Atlantis The Palm Dubai, durante un incontro con i giornalisti; descrivendo il positivo momento di crescita, Mr. Artmitage ha ricordato come quello europeo sia il principale mercato di riferimento per l’hotel, e come tra i più assidui clienti europei, dopo inglesi e tedeschi, ci siano gli italiani, la cui presenza è in continua crescita.

Nei primi tre mesi del 2011 c’è stato un incremento del 16% di arrivi dall’Italia, dove a vendere di più la struttura del gruppo Kertzner sono operatori come Idee Per Viaggiare, Hotelplan, Viaggidea.

Il lussuoso resort Atlantis The Palm di Dubai, inaugurato nel settembre 2008, è quasi più una destinazione a sè che un semplice hotel dell’Emirato. Oltre che per le due inconfondibili torri che ospitano le numerose camere tutte con vista mare, l’Atlantis è noto per le sue suites esclusive, come la Bridge Suite con i suoi 924 metri quadrati di ambienti, o come la Poseidon e la Neptune, che si affacciano sul fondale di un enorme acquario popolato da 65 mila esemplari di animali marini.

Si tratta del mondo marino esplorabile dalle affascinanti Lost Chambers, una serie di gallerie e sale subacquee, una delle tante attrazioni che rendono unico un soggiorno all’Atlantis: tra esse si annoverano anche la Dolphin Bay, Aquadventure – il più grande parco divertimenti acquatico del Medio Oriente – il grande spazio benessere ShuiQi Spa, negozi, boutique, bar, discoteche, e 17 ristoranti per tutti i gusti gestiti da famosi chef internazionali.

Dal resort è possibile anche prenotare ed effettuare un tour in elicottero sopra Dubai e sopra The World, 330 isolette artificiali che formano una gigantesca mappa del pianeta, ultima frontiera di una città capace di trasformare in realtà qualsiasi fantasia.