Di Alessandro Valentini.

Mercoledì 18 maggio è stato presentato presso la sede dell’Ambasciata Thailandese in Italia il Thai Festival 2011, che avrà luogo dal 27 al 29 maggio presso il laghetto dell’Eur a Roma.

La kermesse, organizzata dall’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese insieme alla Reale Ambasciata di Thailandia e a Thai Airways, metterà in vetrina le tante peculiarità che rendono unica ed affascinante la cultura del paese asiatico.

Sarà possibile non solo degustare, ma anche imparare a cucinare le migliori specialità della cucina thai, e si potranno imparare a conoscere i tanti prodotti tipici dell’artigianato thailandese, anche attraverso dimostrazioni della loro lavorazione, dalla rinomata tessitura della seta alla pittura su batik, dalla decorazione dei classici ombrellini all’intagliatura della frutta.

Ma non è tutto: sarà possibile provare sulla propria pelle gli effetti benefici dell’arte dei massaggi thai, ed assistere ad incontri dimostrativi del muay thai, la boxe thailandese; nella giornata di sabato 29 poi avranno luogo dei veri e propri incontri di thai box cui potranno prendere parte gli appassionati di questa arte marziale che vorranno mettersi alla prova con dei veri professionisti.

La Thailandia esercita sul mercato italiano un appeal costantemente in crescita, e ne sono prova i recenti dati sui flussi turistici: nel paese asiatico nei primi tre mesi del 2011 si è registrato un incremento di oltre il 20% di visitatori dall’Italia.

Con un tale trend potrebbero anche essere superate le già positive previsioni che calcolano in 170.000 i i visitatori italiani che quest’anno andranno alla scoperta delle meraviglie di Thailandia, dal Triangolo d’oro alle spiagge di Puket e Phi Phi Island.

Ma gli stretti legami tra i due paesi vanno ben oltre il turismo, e abbracciano 140 anni di amichevoli e proficue relazioni diplomatiche, che quest’anno la Reale Ambasciata di Thailandia celebra con una mostra dedicata.

Contestualmente alla presentazione del Thai Festival sono stati annunciati due nuovi eventi promozionali della cucina thai, organizzati dal Gruppo Autogrill di concerto con l’Ambasciata Thailandese, sulla scia del grande successo di un’analoga iniziativa che nel dicembre scorso ha visto i ristoranti Ciao di Autogrill dei principali aeroporti italiani offrire ai propri clienti un menù composto da otto prelibate specialità thailandesi.

Il primo evento è la settimana Thai che avrà luogo dal 29 maggio al 5 giugno 2011 presso il ristorante Ciao sito al primo piano del Terminal 3 dell’aeroporto di Roma Fiumicino.

Essa verrà inaugurata il 1 giugno alla presenza di S.E. l’Ambasciatore di Thailandia e del direttore del Canale Aeroporti di Autogrill; la cerimonia sarà ravvivata da danzatrici, intagliatrici di frutta, musica e ovviamente non mancherà una selezione di specialità culinarie.

La seconda iniziativa promozionale permetterà dal 21 giugno al 31 dicembre 2011 di gustare i sapori della cucina thai presso gli Autogrill Asian Corners degli aeroporti di Milano Malpensa, Milano Linate e Roma Fiumicino. La stessa promozione sarà attiva a Roma Fiumicino Satellite da novembre 2011 a aprile 2012.

Nella foto l’Ambasciatore Thailandese in Italia: Somsakdi Suriyawongse