di Angelo Sessa.

Con la primavera anche il Nord Europa si risveglia e gli svedesi riscoprono il gusto di affollare i parchi, bar e ristoranti all’aperto. Le città come Stoccolma, Göteborg e Malmö, allora, mettono in campo una ricca scelta di attrazioni, in modo che per cittadini e turisti ci sia sempre qualcosa da fare, a prescindere dagli interessi culturali, dai trend o dalle attività preferite da ognuno.

Inoltre il visitatore trova bellissimi ambienti naturali che non solo circondano gli abitati ma si spingono fino in centro città. Ecco una scelta di mostre interessanti da vedere durante una visita nei prossimi mesi in Svezia, iniziando dalla capitale  Stoccolma.

Al Modernamuseet dal 14 maggio fino al 9 ottobre 2011 c’è la mostra dedicata a  Klara Lidén.  Il lavoro di Klara Lidén è principalmente caratterizzata da esplorazioni dei confini fisici e mentali tra gli spazi pubblici e privati ​​in cui abitiamo e viviamo la nostra quotidianità. Per l’attuale mostra l’artista ha effettuato una ricostruzione  dello spazio espositivo nel quale sono proiettati tutti i video delle sue installazioni dal 2003 ad oggi.

Dal 28 maggio al 4 settembre c’è anche la mostra dedicata a Siri Derkert (1888–1973), una delle pioniere dell’arte svedese del XX secolo. I suoi primi dipinti cubisti sono imputabili al modernismo internazionale, mentre il suo ultimo lavoro per la stazione metropolitana di Östermalmstorg (1965) a Stoccolma ha segnato un cambiamento radicale nel concetto di abbellimento pubblico. Per la prima volta dal 1960, il Modern Museet espone la suaopera unica e poliedrica in una grande mostra retrospettiva. Le sue opere per spazi pubblici spesso hanno a che fare con il movimento pacifista e il femminismo.

Al Nationalmuseum fino al 14 agosto 2011 c’è la mostra Lust & Vice, con più di 200 opere dal XVI secolo fino ai nostri giorni la mostra intende rispecchiare come il modo di vivere sessualità, virtù e morale è andato modificandosi nel corso delle varie epoche.

Al Fotografiska fino al 26 giugno è di scena la mostra Burtynsky/OIL. L’acclamato fotografo e insegnante canadese Edward Burtynsky ha dedicato la sua carriera  a catturare l’effetto della nostra attività ed esistenza sul pianeta. Attraverso il suo monumentale e riccamente dettagliato numero di foto di paesaggi industriali, miniere, e spazi urbani, l’artista descrive il risultato della interazione umana sul mondo.

Dal 17/6-2/10/2011 si terrà la mostra dedicata a Robert Mapplethorpe (1946-1989),  considerato da molti come uno dei più importanti fotografi del XX secolo. In una vasta esposizione retrospettiva composta ben da 200 opere, Fotografiska introdurrà Mapplethorpe alle nuove generazioni

La rassegna dedicata alle offerte dei musei di Stoccolma per l’estate 2011 si conclude con il Dansmuseet che dal 27/5– 25/9/2011 dedica una mostra fotografica a Lesley Leslie Spinks che ha avuto il privilegio di documentare il successo di Mats Ek come coreografo e regista dagli esordi a The Cherry Orchard presso il Royal Dramatic Theatre di Stoccolma.

Non è da meno l’offerta culturale della città di Goteborg. Il Museo d’Arte di Goteborg dal  1/6 al 21 /8/ 2011 ospiterà “Close your eyes and tell me what you see : Chiudi i tuoi occhi e dimmi ciò che vedi”, una mostra collettiva di  arte contemporanea  internazionale alla quale partecipano una cinquantina di artisti provenienti da diversi paesi, che in comune hanno un interesse per il panorama, la percezione, i paesaggi e la materialità. E poi, da 15/6 al 28/8/2011,  Carolina Falkholt (nata nel 1977), alias Blue, che con il suo background in graffiti, performance  e arte elettronica, ha sviluppato un metodo di lavoro che coinvolge le immagini, la musica e lo  spazio in un flusso creativo e dinamico.

Al Centro di Fotografia Hasselblad, dal 28/5 al 21/8/2011 ci sarà la mostra New Nordic photography. Questa mostra annuale cerca di catturare i correnti trend e le tendenze tra i nuovi e giovani fotografi scandinavi che hanno alle spalle master e corsi presso le più importanti scuole di New York e Londra.

Infine Malmo. Al Moderna Museet, fino all’11 settembre 2011, è di scena   Marcel Duchamp, artista considerato fra i più autorevoli ed influenti del XX secolo e uno dei fautori dell’arte concettuale. La Moderna Museet ha una delle più belle collezioni al mondo di arte di Marcel Duchamp, e quattordici di queste opere sono ora esposti al Moderna Museet di Malmö. Nello stesso periodo (fino al 4 settembre) il museo dedica una mostra a Doris Salcedo, uno degli scultori più importanti del nostro tempo e Moderna Museet di Malmö è lieta di presentare la sua prima mostra personale in Scandinavia, Plegaria Muda.

Il Malmo Konsthall ospiterà fino al 21 agosto due prospettive dedicate a Poul Gernes e Anna Maria Maiolino.

Infine il 15 maggio sono state presentate le nuove mostre della stagione 2011 del bellissimo parco delle sculture di Wanas, nella regione della Scania vicino a Malmö, con Yoko Ono e l’artista svedese Jacob Dahlgren come ospiti d’onore.