Hollidayinn_01I Paesi centroamericani hanno chiuso il 2009 con l’inaugurazione da parte di grandi catene alberghiere internazionali di complessi ricettivi e siglando accordi per nuovi progetti in questo settore. Holiday Inn Express ha investito 15 milioni di dollari per l’hotel aperto lo scorso 15 Settembre a San Pedro Sula in Honduras. La struttura che dispone di 110 camere, ha una posizione strategica in quanto si trova vicino alle due aree commerciali più grandi, quella finanziaria e la ricreativa Zona Viva.

In Costa Rica, il 30 Ottobre ha aperto le porte l’Hotel Riu Guanacaste, situato sulla spiaggia di Matapalos sulla costa pacifica del Paese. Questo nuovo resort a 5 stelle con vista sul mare, è dotato di 701 camere, 5 sale conferenze, casinò, spa, palestra, piscina e tutti i moderni comfort e servizi in grado di soddisfare le richieste della clientela leisure e Mice.

Anche nel Salvador sono stati approvati diversi progetti alberghieri con l’appoggio del Ministero del Turismo e della Corporazione Salvadoregna del Turismo, come quello relativo alla costruzione dell’Hotel Torre del Mirador, per una spesa complessiva di circa 5 milioni di dollari, il quale metterà a disposizione dei visitatori del Paese 102 camere e spazi per congressi e riunioni di lavoro.

Per quanto riguarda Panama, la catena alberghiera spagnola NH ha iniziato recentemente la realizzazione dell’ NH Bella Vista nel centro finanziario della capitale, con un investimento di circa 30 milioni di dollari.

Per il 2010, alcune imprese spagnole del settore turistico hanno intenzione di incrementare la loro presenza nella Regione centroamericana. La catena NH ha in previsione, infatti, di aprire più strutture a Panama mentre la catena Barcelò già all’inizio dello scorso anno ha inaugurato due hotel, uno in Nicaragua, l’Hotel Barcelò Managua, e uno in Guatemala, l’Hotel Barcelò Guatemala City.