Sebbene nel 2009 ci sia stato un calo generale degli arrivi turistici in tutto il sud-est asiatico dovuto alla crisi economica mondiale, le Filippine sembrano tenere abbastanza bene sul mercato; soprattutto è evidente la crescita di interesse da parte del nostro paese per questa destinazione.

Nel 2008 i turisti italiani sono stati 15.136, cioè un +5.24% rispetto al 2007 quando i visitatori ammontarono a 14.382. Questo fa dell’Italia il sesto paese in Europa che sceglie le Filippine come meta delle vacanze, con la tendenza, se i numeri si manterranno tali, di diventare il terzo in classifica entro i prossimi 5 anni.

 

In relazione a questo l’Ente del Turismo delle Filippine ha dato vita a gennaio ad un nuova realtà nella rete: www.turismofilippine.it. Al momento il sito offre esclusivamente in italiano le migliori offerte riguardo alla destinazione, ricollegandosi poi per tutte le altre pagine informative a quello in inglese www.wowphilippines.co.uk. Nei prossimi mesi la sezione italiana verrà ampliata per soddisfare così le esigenze di coloro, addetti ai lavori e non, che hanno bisogno di raccogliere più notizie possibili sulla destinazione e magari desiderano organizzarsi una vacanza in questo arcipelago da sogno.

 

La volontà dell’Ente di fornire un supporto in italiano alla loro realtà sul web dimostra quanto le Filippine considerino importante il mercato del Bel Paese, sempre più interessato e indirizzato alle destinazioni del sud-est asiatico.