estoniaL’ Estonia scopre 800 nuove isole. I cartografi hanno scoperto centinaia di isole nel Mar Baltico appartenenti al territorio estone, che oggi si estende per altre 38.6 miglia quadrate. L’Estonia ha  scoperto che il suo territorio è più esteso di quanto si pensasse dopo che i cartografi hanno individuato nuove isole nel Mar Baltico appartenenti al suo territorio.

Il paese è quindi composto da 2.222 isole, o 2.355 se si considerano gli isolotti che sorgono nei laghi, anzichè 1521, ovvero il numero ufficiale che è stato insegnato nelle scuole estoni e divulgato in tutto il mondo per oltre due decenni.

Agnes Jürjens dell’Estonian Land Board ha confermato che il miglioramento delle tecnologie ha permesso ai ricercatori di mappare con successo piccoli isolotti, precedentemente dispersi. “Inoltre, il territorio dell’Estonia settentrionale e occidentale si è esteso e la variazione del livello dell’acqua, così come le tempeste, può alterare la costa apportando ulteriori cambiamenti sul territorio”, ha aggiunto.