Buone perfomances per il Nord Europa, Centro America e Iran
Franco Fenili, fondatore di 4Winds , commenta l’andamento dell’anno che si è appena concluso e definisce le prospettive per il 2016
“Una volta era abbastanza semplice analizzare dati e cifre, ma oggi è veramente un’ impresa, in particolar modo per quanto riguarda il futuro- esordisce. “Possiamo facilmente dire che fortunatamente il nostro fatturato per l’anno appena finito è rimasto invariato, senza notevoli differenze con quello dell’anno precedente.Più difficile è dire come si sia arrivati a questo risultato, tenendo in considerazione che molte delle nostre mete si basano su Paesi di religione Islamica quali Yemen, Egitto, Giordania e così via… destinazioni che certamente, e per ovvie ragioni, non sono state vendute”.
“Per fortuna – continua Fenili- la nostra programmazione è molto ampia e variegata e, davanti alla situazione che ci si è via via presentata, abbiamo alzato le mani lasciando fare al “destino”. E il destino è stato benevolo perché non ci ha dato dei grossi contraccolpi. Da quello che attualmente possiamo notare, vediamo piacevolmente sorpresi che, rispetto all’anno passato, abbiamo un aumento del 20% sul venduto.
” Non vendiamo più i Paesi sopra menzionati. Alcuni con ragione ma altri, come la Giordania, senza nessun motivo perché si tratta di un Paese bellissimo, civilissimo, e tranquillissimo.
Vendiamo invece Nord Europa in tutti i modi e in tutte le salse: Svalbard, crociere in rompighiaccio, Groenlandia ed altro ancora. “Ma chi fa la parte del leone, è l’Islanda, che noi proponiamo con una notevole varietà di programmi. Tra tutti, i ponti di primavera, con volo speciale da Roma, Pisa, e Verona, e che da anni riscuotono un notevole successo. Il costo (775 Euro) è particolarmente contenuto e include 5 giorni di albergo, volo e trasferimenti. Anche il Centro America si sta vendendo molto bene, in particolare il Messico, di cui offriamo una grande scelta di formule. Per Armenia, Cipro e Turchia le richieste sono un po’ ferme ma non ci preoccupiamo perché è ancora molto presto. Altra destinazione molto richiesta è l’India, mentre Maldive e Sri Lanka potrebbero andare meglio. Riscontriamo anche un notevole interesse per l’Indocina, il Vietnam e la Cambogia.
Fino ad oggi abbiamo venduto bene l’Iran, ma brutti venti stanno soffiando su quella destinazione e quindi è difficile fare delle previsioni”.