Nella regione della Carpazia, a pochi chilometri dalla cittadina di Khust, sorge la “Valle dei Narcisi”, un’area di incomparabile bellezza, unica nel suo genere. La valle occupa duecentosettanta ettari e la vastissima fioritura di narcisi fa rivivere ogni anno proprio il Mito di Narciso che, secondo la leggenda, qui si innamorò perdutamente del suo riflesso fino al punto di morire nel tentativo di raggiungere la propria immagine. Si narra poi che al suo posto fu trovato lo splendido fiore bianco che da lui ne prese il nome.
La valle, che è la più grande riserva naturale in Europa e nel mondo, si trova sulla pianura alluvionale che si affaccia sull’antica terrazza del fiume Tysa.i
Per preservare la bellezza del luogo, nel 1970 le autorità locali decisero di farla diventare una riserva protetta.
Inserito all’interno della “Lista Rossa IUCN (International Union for Conservation of Nature)” tra le piante in via di estinzione, il narciso è un fiore molto raro la cui fioritura avviene solamente una volta l’anno.
E maggio è il mese ideale per ammirare la bianca e selvatica fioritura del narciso, detto anche fior di maggio, la cui bellezza è sempre stata fonte di ispirazione per musicisti e poeti. E ancora oggi attira nella valle ucraina di Khust turisti provenienti da ogni parte del mondo che restano ammirati dalla spettacolare fioritura.
La riserva, unica nel suo genere, situata a soli duecento metri sopra il livello del mare è l’ultimo habitat pianeggiante di narciso di tutta l’Europa, un fenomeno assai raro poiché questo fiore solitamente cresce a quote molto elevate.
La riserva ospita, inoltre, oltre 400 specie di piante, ma il narciso è il re assoluto di questa valle!