di Antonella Pino d’Astore.

 

Lunedì 11 giugno scorso, Alitalia ha inaugurato la nuova lounge ubicata al molo E all‘Aeroporto di Fiumicino, tenuta a battesimo da due dei tre commissari straordinari, Stefano Paleari e Luigi Gubitosi.

Opera dell’architetto Armando Bruno, CASA ALITALIA si estende per più di 1000 mq di design italiano e 158 sedute, offre un’area live cooking con chef accreditati, zone dedicate a chi desidera lavorare e aree relax per chi preferisce rilassarsi, connettività Wi-Fi e servizi con doccia.

La nuova Casa Alitalia sostituisce la lounge finora disponibile per i viaggiatori dei voli internazionali, situata presso l’ex molo H dello scalo. Con l’apertura del molo E e lo spostamento di gran parte dei voli Alitalia nella nuova struttura, era opportuno l’allestimento di uno spazio più prossimo all’area di imbarco per migliorare il servizio ai passeggeri e rendere più efficienti le operazioni di imbarco.

 

L’accesso gratuito a Casa Alitalia, come nelle altre lounge della Compagnia, è riservato ai soci dei club Alitalia Freccia Alata Plus, Freccia Alata, SkyTeam Elite Plus, ai possessori di biglietto Alitalia di Magnifica o di Business Class di medio raggio e ai titolari di carta Alitalia American Express Platino che volano con Alitalia.

L’ingresso è comunque possibile per tutti i passeggeri con l’acquisto di un singolo ingresso via web, Customer Center, nelle agenzie di viaggio o presso le biglietterie aeroportuali.

Fabio Lazzerini, direttore commerciale Alitalia, ha esordito così: “Alitalia è in un momento di grande attenzione per il cliente con un eccellente livello di servizio. E’ un’azienda che sta investendo e si sta stabilizzando nelle rotte con  puntualità e coerenza. Tutti ci dicono che si vede un’Alitalia fresca, rinnovata, aggressiva sul mercato e questo si traduce con parametri in crescita: aumentano i ricavi e aumenta il numero dei passeggeri.

Continua Lazzerini:”CASA ALITALIA è una lounge che trasuda italianità moderna. vogliamo essere la compagnia di bandiera che ci meritiamo. Oggi abbiamo messo un altro piccolo tassello. Con i voli si torna in Sudafrica; con la programmazione winter raggiungiamo l’Oceano Indiano partendo da Malè”.

CASA ALITALIA è collocata in una posizione molto strategica, la migliore per i voli internazionali. E a questo proposito Antonio Catricalà, presidente ADR, ha ribadito:” Questa posizione privilegiata l’abbiamo riservata per Alitalia, non solo per il vecchio vincolo che ci lega ma anche per l’affetto: speriamo possa tornare la grande impresa di una volta, le persone sono giuste, io ne sono sicuro”.

Nel suo breve ed incisivo intervento, Vito Riggio presidente ENAC, ha sottolineato: “La fatica che stanno facendo i commissari straordinari è enorme e noi li stiamo supportando. Chi deve decidere lo faccia in fretta, non ci sono più margini per aspettare”.

Luigi Gubitosi, commissario Alitalia, ha espresso la soddisfazione per la nuova immagine che la compagnia aerea si sta dando, improntata alla qualità dei servizi e all’attenzione alla clientela. Un ritorno alla grande tradizione del passato per pianificare il futuro del vettore nel segno del miglioramento generale che si vuole perseguire.

Ricordata l’imminente presentazione a Milano delle nuove divise, che saranno indossate dal personale di terra e di volo già entro l’anno in corso, Gubitosi ha confermato l’avvio delle attività di formazione della scuola di volo che avrà casa proprio a Fiumicino.

Alitalia ha registrato ricavi da traffico passeggeri in aumento del 7,6% rispetto al maggio 2017, primo mese dell’amministrazione straordinaria. Positivi i risultati anche per quanto riguarda il numero dei passeggeri: a maggio la compagnia ha trasportato 1.908.311 passeggeri con una crescita del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’aumento è stato determinato, in particolare, dalla crescita del lungo raggio che, con 230.450 passeggeri trasportati, ha registrato un incremento del 7,3%”.