Il Dipartimento della Marina di Thailandia sta migliorando la sicurezza delle imbarcazioni da turismo nel porto di Phuket per elevare lo standard del turismo marino nel Paese.

Ha già assegnato ulteriori 26 ufficiali presso il porto e i moli di Phuket per effettuare controlli su tutte le imbarcazioni e i passeggeri destinati a escursioni in mare e lo farà anche per le altre destinazioni turistiche.

Per l’inizio della prossima alta stagione tutte le imbarcazioni destinate alle escursioni saranno controllate due volte al mese, mentre fino ad ora le operazioni si tenevano una volta al mese.

I controlli serviranno per garantire che le attrezzature di bordo e l’equipaggio rispettino le norme di sicurezza.

Il controllo regolare riguarda soprattutto l’equipaggiamento di bordo che deve essere pronto in caso di situazioni di emergenza. Il capitano e il timoniere devono registrare il nome e le specifiche di ciascuna barca, oltre al numero esatto di passeggeri, e il percorso del tour dovrà essere presentato agli ufficiali responsabili prima di lasciare ogni porto.

Nessuna barca da escursione di qualsiasi tipo sarà autorizzata a navigare in caso di maltempo.

L’ultima iniziativa del Dipartimento è parte dei piani generali del governo thailandese per rafforzare la sicurezza marittima e contribuire ad incrementare la fiducia tra i turisti locali e internazionali.