Il decreto Alitalia al Senato ha previsto l’aumento di un euro come diritto di imbarco.
Sono circa cento milioni, perchè la norma di applicherà a tutti i voli, destinati a sostenere un fondo per i dipendenti Alitalia.
Ma in questo modo continuano ad esserci tasse e balzelli sui cittadini utenti e sul turismo, in assenza di trasparenza sull’effettiva composizione dei costi dei biglietti aerei.
Gli agenti di viaggio fanno gratis gli esattori, i consumatori pagano i deficit, e il turismo è penalizzato.
In sede di conversione alla Camera si potrebbe almeno pensare di destinare una parte dell’introito all’istituzione di un Fondo di garanzia per i consumatori in caso di fallimento delle compagnie aeree.
E’ già stato fatto in Inghilterra, si potrebbe fare in Italia.
on. Pierluigi Mantini (deputato P.D.)
Presidente
Osservatorio Parlamentare per il Turismo
Finalmente !
Se ne parla… se ne parla ma i consumatori restano sempre al palo!
E la UE -che si preoccupa, giustamente, dei disservizi delle Compagnie (Carta dei Diritti del Passeggero)-, è invece totalmente assente su questo punto.
Cordiali saluti,
Gianni Ricci
E’ vergognoso!
Io avevo acquistato i biglietti Easyjet a settembre e adesso mi sono ritrovato a pagare l’aumento…a posteriori, con tutti i disservizi di dovermi riloggare sul sito, inserire la mia carta di credito per ogni biglietto.
Non e` per i 2 euro, ma per il concetto.
E’ come ti vendessi il mio televisore per 200 euro e poi, durante il ritiro ti dicessi: che ho speso 20 euro di ristrutturazione delle scale di casa mia e te le addebitassi…ma che sdiscorsi sono? La transazione si e` conclusa! E per quanto riguarda il futuro, chi pensa che quei soldi vadano li’? E non potevano risparmiare su liquidazioni e stipendi di dubbi personaggi ai vertici dell’Alitalia, invece di fare questa vergognosa colletta/elemosina? Che vergogna l’Italia…non ne parlo con nessuno qui in Olanda perche` mi vergogno…spero che abbiano sempre in mente il sole, il mandolino e gli spaghetti… (purtroppo invece di recente viene fuori sempre mafia e berlusconi…)