Da Philadelphia a Pittsburgh, dal Mural Arts Program all’Independence Day Regatta, tante sono le sorprese che ci riserva la Pennsylvania. Gli appuntamenti per i prossimi mesi sono stati puntualmente annotati sul taccuino di Master Consulting, che in Italia rappresenta l’ufficio turistico della Pennsylvania. Le novità cominciano nel cuore della East Coast: nel 2008 Philadelphia celebrerà il 25°anniversario del Mural Arts Program. Questo progetto è nato nel 1984 e, con l’intento di valorizzare le diverse zone della città e abbellire i quartieri, le capacità artistiche degli autori sono state indirizzate verso la creazione di murales. Con uno speciale Mural Tour di due ore è possibile ammirare, tra 2800 opere, le più interessanti e significative della “Città dei Murales”.

A Philadelphia, l’Independence Day Regatta si festeggia remando lungo il fiume Schuylkill. Il 5,6 e 7 luglio, squadre di canottieri maschili, femminili, di studenti liceali e di universitari coloreranno il fiume con le loro variopinte imbarcazioni di legno.

Sempre nel 2008, la città di Pittsburgh festeggia il suo 250° anniversario: il 25 novembre del 1758 il generale John Forbes e George Washington celebrarono la vittoria sui Francesi e sui Nativi Americani. I festeggiamenti cominciano con il Tour of Pennsylvania Bike Race dal 24 al 29 giugno: i ciclisti, fino a venticinque anni, percorreranno in sei giorni 450 km di itinerari cittadini, con un premio finale di $250.000.

Con il Legacy Trail Ride, dal 27 settembre al 4 ottobre, si celebrano i luoghi dove nel 1755, nei pressi del fiume Ohio, i francesi sconfissero gli inglesi. A conclusione dalla Legacy Trail Ride, un Festival di Luci sugli edifici del centro illuminerano Pittsburgh, dal 4 ottobre al 21 novembre. Tornando a Philadelphia, non bisogna dimenticare il piacere delle innumerevoli esperienze culturali, ma anche dello shopping nei due grandi poli commerciali a 30 minuti d’auto dal centro della città. Philadelphia è senza dubbio tra le città americane più amate e visitate dai turisti: nel 2007, secondo i dati dell’OTTI, Office of Travel and Tourism Industries, la città della East Coast ha ospitato il numero record di 550.000 visitatori internazionali, il cui 75% è rappresentato da Regno Unito, Germania, Fracia, Italia e Spagna.

Nello stesso anno, US Airways ha ampliato le tratte aeree internazionali su Philadelphia International Airport. L’aeroporto sta compiendo significativi miglioramenti delle infrastrutture ed è stato recentemente classificato, da JD Power & Association, come numero uno della soddisfazione del cliente. Tom Muldoon, il Presidente del PCVB, Philadelphia Convention&Visitor Bureau, ha recentemente dichiarato: ”Con il piano d’espansione voli di US Airways, la Barnes Foundation che prevede di trasferirsi sulla Benjamin Franklin Parkway, un impegno costante per attirare eventi sportivi internazionali e l’imminente debutto di noti marchi dell’industria alberghiera insieme all’espansione del Pennsylvania Convention Center, Philadelphia è in una posizione perfetta per diventare una must-visit city per il viaggiatore internazionale”.

Fritz Smith, vice presidente PCVB, ha aggiunto: ”L’azione di marketing intrapresa nel 2007 è stata basata sul favorevole tasso di cambio. Abbiamo deciso di promuovere le formule del City Break per accogliere i visitatori che viaggiano negli Stati Uniti anche solo per soggiorni brevi di 4 o 5 giorni, per lo shopping di articoli d’abbigliamento e calzature, gadget elettronici e attrezzature per lo sport”.