costa fortuna2Costa Crociere, prima  azienda turistica italiana e prima compagnia di crociere in Europa, ha ricevuto oggi l’ABB Energy Efficiency Award 2009 quale riconoscimento per l’impegno profuso  nel migliorare l’efficienza dei propri impianti. La premiazione è avvenuta nel corso dell’evento “ENERGY EFFICIENCY AWARD 2009. Progettare e realizzare l’Efficienza energetica:nuove conversazioni”, promosso e organizzato da Abb Sace, divisione di ABB S.p.a., moderato da Mario Tozzi. Insieme al progetto di  Costa Crociere  sono stati illustrati gli interventi delle altre due aziende italiane premiate, Fiat Auto e Fiorucci, leader rispettivamente nel settore automotive e alimentare.

 

In particolare, Costa Crociere, grazie all’installazione sulle proprie navi di “inverter” – macchine che permettono di regolare con continuità la potenza elettrica fornita centrando il punto di massimo rendimento, rendendo gli impianti più flessibili in relazione alle reali necessità operative – sono stati ottimizzati i rendimenti dei ventilatori ed estrattori della sala macchine  delle navi, con evidenti risparmi energetici e riduzione d’impatto ambientale.

 

Le prime installazioni hanno riguardato Costa Fortuna e Costa Serena, e in programma ci sono gli interventi su Costa Magica, Costa Pacifica e Costa Concordia. Costa Luminosa, entrata nella flotta nello scorso maggio e Costa Deliziosa, la 15 esima nave prevista in consegna il prossimo gennaio, prevedono l’installazione degli “inverter” fin dalla fase di progettazione.

 

Grazie all’installazione di 51 inverter su Costa Fortuna (102.600 tonnellate di stazza e 3.470 Ospiti totali) e Costa Serena (114.500 tonnellate di stazza e 3.780 Ospiti totali) in un anno sono state risparmiati circa 8.760.000 kWh, equivalenti a 1.820 tonnellate di combustibile,  e la conseguente riduzione di emissioni in atmosfera, pari a 5.723 t/anno di CO2.

 

Per Costa Crociere l’impegno per la ricerca  di sistemi per migliorare  il risparmio energetico , che coinvolge a 360° le navi della sua flotta, è  in linea con la politica ambientale  del gruppo si è dato, con obblighi e obiettivi assai più stringenti di quelli indicati dalle normative internazionali.

 

Su tutte le 14 navi della flotta Costa si effettua la raccolta differenziata per il 100 per cento dei rifiuti solidi e nessun rifiuto solido (cibo trattato a parte), così come naturalmente nessun rifiuto speciale, viene mai scaricato in mare. In un anno, circa 400 metri cubi di alluminio e circa  2.100 metri cubi di vetro provenienti dalle navi sono inviati al riciclo. L’acqua utilizzata è per la maggior parte prodotta direttamente dai dissalatori di bordo e le navi sono dotate di doppio separatore di acque oleose di sentina e di “White box” per verificare ulteriormente il contenuto degli scarichi. In modo sistematico si effettuano campionamenti e analisi delle emissioni dei motori, dei generatori diesel e degli inceneritori, oltre che verifiche delle emissioni elettromagnetiche.

 

Costa Luminosa, operativa dallo scorso maggio,  è la prima nave in Italia, e una delle prime al mondo, predisposta per il “cold ironing”, sistema che le permette di ricevere la corrente da terra, senza dover tenere accesi i motori per alimentare i generatori, quando è ferma in banchina. In questo modo l’impatto ambientale è sensibilmente ridotto anche durante la sosta in porto. Costa Deliziosa, prevista in consegna a gennaio 2010, avrà la stessa predisposizione.

 

Costa Crociere è l’unica compagnia di crociere ad avere un sistema di gestione ambientale sviluppato secondo i più moderni standard internazionali (UNI EN ISO 14001 del 2004) e testimoniato da un Bilancio Socio-Ambientale redatto secondo le linee guida del Global Reporting Initiative (GRI) e certificato dal RINA (Registro Italiano Navale). Costa Crociere è anche la prima compagnia al mondo nel 2005 ad avere ricevuto per l’intera flotta la notazione “Green Star” del RINA (Registro Italiano Navale), importante riconoscimento di rispetto degli standard ambientali, riguardo alla prevenzione dell’inquinamento dell’aria e del mare, che va oltre la normativa Marpol vigente in materia. Ulteriore conferma dell’impegno nella tutela dell’ambiente è inoltre, a partire dal 2005, la partnership con il W.W.F. Italia per la protezione e la salvaguardia del mare, dedicata quest’anno ad un progetto di tutela del Mar Mediterraneo.

  

ABB         

ABB è leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione che consentono alle utility ed alle industrie di migliorare le loro performance riducendo al contempo l’impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB impiegano più di 110 mila dipendenti in oltre 100 paesi.