di Antonella Pino d’Astore.

Tra conoscenza, avventura e relax: questa è l’Africa che propone Cimo Service, specialista sulle destinazioni per eccellenza dei safari, delle riserve faunistiche, delle pianure sconfinate, ma anche delle spiagge bianche. Dal 2001, anno di nascita, Cimo Service  offre prodotti di alta qualità, realizzati da professionisti con grande attenzione a ogni dettaglio e prezzi concorrenziali. Travelling Interline ha intervistato Mario Cibrario, direttore commerciale Cimo Service.

 

1) Cimo Service ai tempi della crisi….

Mario Cibrario: “La crisi è forte e si sente. Noi siamo specialisti Africa nera e abbiamo rilevato la totale caduta, il 60%, del prodotto Kenya e Zanzibar mare. Il prodotto di livello medio/alto, invece, non ha subito arresti: sul Botswana, Namibia, Sudafrica e Safari abbiamo registrato il 12% d’incremento rispetto all’anno 2011. Si tratta di destinazioni e prodotti richiesti da una fascia di clienti che non risente della crisi e che si può permettere di spendere circa 3.000 euro per la propria vacanza. Siamo un T.O. che trasporta comunque 2000 passeggeri l’anno. Ritengo, tuttavia, che la crisi abbia inciso maggiormente sulle tasche dell’italiano medio: il salariato, lo stipendiato si è sempre rivolto a un prodotto a basso costo e con l’intento di risparmiare, si rivolge sempre più alle destinazioni sul mediterraneo. Per fare un esempio, ogni giorno si fanno circa 30 preventivi sull’Africa, ma tutto questo poi non si traduce in acquisto.Tornando a Cimo Service, come specialisti della destinazione Africa, non possiamo aspettare che la crisi ci travolga e non possiamo pensare che la situazione migliori presto: per non rimanere al palo, abbiamo pensato a nuove idee e nuove proposte, soprattutto allargando l’offerta nella fascia a basso costo”.

 Mario Cibrario

2)  Quali sono per Cimo Service le novità “anti-crisi”?

M.C.: “Proponiamo vacanze in villa in Kenya, proprio nella destinazione che ha maggiormente risentito del calo di vendite. L’idea è questa: trasformare le bellissime ville in Kenya in tanti piccoli alberghi, riuniti in un consorzio e offrire pacchetti volo+vacanza, esclusi i pasti. Con questa soluzione i costi si abbassano: la villa è gestita come un albergo ed è garantita la privacy, oltre che l’esperienza in una struttura da sogno sul mare. I nostri clienti provvederanno autonomamente ai pasti: uno staff di boys si occuperà di fare la spesa al mercato, spendendo solo 3 euro a pasto. Il costo della vita in Kenya è molto basso, quindi acquistare cibo al mercato e mangiare in villa è sicuramente un bel risparmio. Un esempio? Una villa con quattro camere, otto posti letto, costa 1000 euro la settimana; il cliente pagherebbe circa 700 euro per una settimana in villa incluso il volo”.

 

3) Questa iniziativa si estenderà anche ad altre destinazioni Cimo Service?

M.C.: “Sì, pensiamo di proporre la vacanza in villa+volo anche a Zanzibar, nelle Seychelles, a Mauritius. Anche per queste destinazioni, come per il Kenya, offriamo vacanze organizzate e assistenza in loco.Ai nostri clienti offriamo una sim card per comunicare in ogni momento con la reception per qualsiasi necessità, una chiavetta wi-fi per le connessioni internet, un programma di escursioni facoltative e safari. Vogliamo offrire esperienze indimenticabili nella privacy di una magnifica villa, in una splendida location, una vacanza che si può costruire di volta in volta e su misura, ma con la certezza di un’assistenza continua e qualificata in loco”.

4) Come nasce l’idea dei safari per i diversamente abili?

M.C.: “Il contatto con la cultura, con la gente, con i suoni e i profumi di una terra deve essere un’esperienza accessibile a tutti.  Nell’Africa Australe, in Botswana, Namibia, Sud Africa, offriamo un’iniziativa unica, già molto apprezzata dai viaggiatori diversamente abili. Safari con carrozzelle, fuoristrada con pedane idrauliche, campi tendati appositamente attrezzati, staff di autisti specializzati permetteranno ai diversamente abili di vivere vacanze indimenticabili senza costi aggiuntivi rispetto alle tariffe dei pacchetti base. Il nostro cliente diversamente abile potrà viaggiare in gruppo o individualmente con la propria famiglia. Il pacchetto è venduto direttamente dalle nostre agenzie, ma anche attraverso il canale delle varie associazioni per diversamente abili. Molte A.S.L. si sono interessate alle nostre iniziative e hanno preventivi. Organizziamo anche safari  per non vedenti: toccare la terra calpestata dagli elefanti, accarezzare gli animali più piccoli, respirare l’odore dell’erba, lasciarsi accarezzare dal vento della savana….il safari lascerà sensazioni uniche e indimenticabili”.

 

5)  Cimo Service e gli operatori del turismo: come fidelizzate i vostri intermediari?

M.C.: “Abbiamo interessanti proposte anche per gli operatori turistici e gli agenti di viaggio. Nel periodo compreso tra metà settembre e metà dicembre, il pacchetto composto di un mese in villa, quattro camere, otto posti, con il volo, costa 1200 euro, esclusi i pasti. Anche in questo caso, l’iniziativa della vacanza in villa sta avendo un buon risultato. Tuttavia, per un riscontro sui risultati delle varie iniziative, dovremo aspettare ancora qualche mese: il periodo è veramente difficile, impossibile fare previsioni. Cimo Service s’impegna su tutti i fronti per superare la crisi: quello che conta adesso è continuare a offrire il massimo ai nostri clienti e mantenere ben salda l’azienda”.

Antonella Pino d’Astore