Egitto piramidiDa No Frills gli operatori sperano che a breve venga tolto il warning sulla scia di quello che sta accadendo in altri paesi

“Il consumatore è totalmente tutelato, la filiera delle imprese no” lo afferma Andrea Costanzo, componente di Giunta Nazionale Fiavet intervenuto  al dibattito sul clamoroso avvenimento dell’estate moderato da Giuseppe Boscoscuro past president Astoi Confindustria Viaggi a NoFrills. L’incontro ha dato voce a tutte le parti chiamate in causa per dare la possibilità di individuare una strategia comune per fronteggiare efficacemente situazioni future.

Tutti gli operatori hanno evidenziato una serie di aspetti: la necessità di tutelare tutti gli attori della filiera, l’allargamento del fondo di garanzia che copra anche tutte le cause di forza maggiore. A tal proposito Andrea Costanzo ha ricordato l’incontro con il ministro Bray “affinché il fondo rimanga ad uso esclusivo del settore e si riesca ad estendere le competenze anche ai casi di instabilità politica”. Un altro tema trattato è stato una presa di consapevolezza ulteriore in quanto “quello che è mancato in quel momento è stato un confronto tra tour operator e agenzie di viaggi” ha sottolineato Elisabetta Pavanello, responsabile commerciale Swan Tour.

Un altro punto su cui hanno riflettuto gli esperti è stato l’augurio che “tra questa e la prossima settimana la Farnesina decida di togliere lo sconsiglio, come del resto sta accadendo in altri paesi europei, dall’Olanda alla Repubblica Ceca alla Germania” ha spiegato Marco D’Ilario, chief commercial officer Livingston.

In ultima istanza si è ricordato la necessità di creare un sistema integrato in quanto “stare insieme conviene a tutti” ha affermato l’esponente di Fiavet e dello stesso pensiero è Stephane Coulot Ceo Axa Assistance augurandosi un maggior coinvolgimento delle assicurazioni.