Da un’indagine nata dalla partnership tra ISI Media e  l’istituto di ricerca TomorrowSWG, emerge che sempre più immigrati hanno la possibilità di concedersi momenti di svago e vacanza.
ISI Media lancia dei portali dedicati.
Gli immigrati che vivono nel nostro Paese viaggiano e amano divertirsi.
E’ quanto emerge da un’indagine nata dalla partnership tra ISI Media, media company del Gruppo ISI di cui fa parte il più grande gruppo editoriale rivolto agli stranieri, e TomorrowSWG, società specializzata in ricerche di opinione e di mercato, su un campione di 2.000 immigrati presenti in Italia provenienti dall’Europa dell’Est, Maghreb, America Latina e dai principali Paesi asiatici.

Dai risultati della ricerca emerge che il 42% del campione ha recentemente effettuato viaggi con destinazione diversa dal proprio paese d’origine. Di questi, Il 59% viaggia per piacere, il 56% per visitare amici e parenti, mentre solo il 26% degli stranieri viaggia per lavoro.
A viaggiare di più sono gli immigrati provenienti dall’America Latina (58%), seguiti dai paesi dell’Est Europa (52%) e del centro-sud Africa (50%).
Il mezzo più utilizzato per viaggiare è quello proprio, ovvero l’automobile o la moto, scelto dal 56% degli intervistati. La seconda preferenza poi ricade sul treno seguito dall’aereo. Per quanto riguarda la durata del viaggio il 44% sceglie di trascorrere un weekend e il 25% una settimana. Infine, tra le destinazioni emergono il mare per il 63% degli immigrati, le città d’arte per il 42%, con alloggio in albergo o in pensione (50%) o a casa di amici e parenti (49%).

Per quanto riguarda le attività di svago, andare fuori a cena almeno una volta al mese è normale per il 49% degli intervistati. La maggior parte frequenta ristoranti o pizzerie (75%), molto gettonati anche i fast food (62%). Anche in questo caso, preponderante è la presenza di stranieri provenienti dall’America Latina.
Dopo la cena, il 54% preferisce recarsi al cinema, e il 37% in discoteca.

Infine dai dati ricavati si registra un elevato interesse per eventi sportivi seguiti dal 61% del campione (da notare l’interesse per il calcio, 46%). Inoltre il 23% degli intervistati ama andare a vedere mostre, mentre il 17% preferisce i concerti.

Per rispondere a questa crescente esigenza degli immigrati, ISI Media, attento conoscitore del mercato etnico, sta per lanciare dei siti internet in lingua, completamente dedicati agli stranieri presenti nel nostro paese che desiderano avere un’offerta creata ad hoc per i propri viaggi (di vacanza, di lavoro etc.). I siti si presentano come veri e propri portali grazie ai quali gli immigrati possono essere guidati tra numerose e convenienti offerte di viaggio e trovare proposte che meglio si sposano con le loro esigenze.