Pettole nelle gnostre e cioccolato in sagra” è la dolce manifestazione organizzata dal Parco Letterario Formiche di Puglia che anticipa le atmosfere di festa del Natale, proponendo la riscoperta delle radici culturali della Murgia dei Trulli. La manifestazione, giunta alla sua undicesima edizione, si svolgerà nel borgo antico di Noci sabato 4 e domenica 5 dicembre.

Dal 2001 l’evento è divenuto un’opportunità imperdibile per tutti i gastronauti attratti da un mix di beni storici, archeologici e dal buon cibo. Un appuntamento mai banale, e sempre rinnovato nei contenuti, che colora di golosità le vie del borgo antico. Addobbi natalizi, lucine soffuse e musica della tradizione popolare e natalizia fanno da cornice alla manifestazione: e si entra così spediti nell’atmosfera del Natale.

Le anziane signore del centro storico di Noci celebrano, ogni anno, la loro fedeltà ai valori autentici della tradizione dolciaria del Natale, alimentano il fuoco sotto le pentole del vincotto e mettono a punto gli ingredienti genuini e le metodiche di preparazione e cottura di pettole e cartellate (i dolci tipici natalizi), declinate in foggia varia. Ricette antiche, tramandate con cura e fatte rivivere in occasione della manifestazione, sapori d’altri tempi e sempre nuovi.

Protagonista indiscusso dell’evento, insieme alle pettole e alla cartellate, è inoltre il cioccolato: gli assaggini deliziosi a base di cacao fondente oppure al latte, le praline, le tavolette e le “colate” di cioccolato caldo inebriano il palato di golosi e non.

Si è giunti, quest’anno, all’undicesima edizione della manifestazione, coniugando tradizione ed innovazione, preparazioni tipiche e nuove tendenze alimentari: il percorso di degustazione coinvolge le piazze e le vie principali del paese, così da permettere di godere in pieno della manifestazione ad un numero di visitatori in costante crescita, oltre 70.000 nella passata edizione.

Per poter degustare tali prelibatezze, gli organizzatori del Parco Letterario mettono a disposizione degli avventori un piatto in ceramica commemorativo dell’evento e un ticket di degustazione valido per l’assaggio di pettole, cartellate e cioccolato.

L’avventore può, inoltre, abbinare alle degustazioni i migliori vini dolci pugliesi, somministrati dai sommelier dell’Ais Puglia nel bicchiere messo acquistabile agli stand di accoglienza. Lungo il percorso, sono, dunque, localizzate tante postazioni presso le quali è possibile usufruire dell’assaggio: una formula semplice e ormai collaudata in cui risiede il successo stesso dell’evento.