Con un investimento di oltre 20 milioni di euro, un’ubicazione storica quale quella delle ex-Officine Aeronautiche Caproni di Vizzola Ticino fondate nel 1910, 60.000 metri quadrati di superficie, cinque sezioni tematiche, oltre 30 velivoli ed un migliaio di modellini in esposizione è pronto al decollo il Parco e Museo del Volo Volandia Malpensa.

Dopo il grande successo dell’anteprima, dall’8 maggio 2010 il museo si quintuplica e sarà il punto di riferimento per curiosi, turisti ed appassionati che vogliono conoscere e scoprire la storia dell’aeronautica mondiale, con un focus sulle aziende che hanno segnato la storia della Provincia con le Ali. La collezione ospiterà infatti aerei ed elicotteri rappresentativi di tutta la storia, dal ‘900 ad oggi , di aziende come la Caproni, la SIAI Marchetti, la Macchi o l’Agusta, solo per citarne alcune.

Il percorso museale è suddiviso in cinque aree – le forme del volo, l’ala fissa, l’ala rotante, l’area modellismo e la sezione convertiplano – e racconterà la grande storia del volo in tutte le sue forme: dai voli pionieristici in mongolfiera ed in deltaplano, ai primi velivoli di inizio XIX secolo come i Caproni Ca.1 e Ca.18, passando per  un autocostruito e l’autogyro, fino a giungere al futuro dell’aeronautica con l’AleniaAermacchi M-346 Master (aereo da addestramento militare transonico) ed il convertiplano di AgustaWestland, perfetta fusione tra volo verticale ed orizzontale.

Pezzi forti della collezione sono il Caproni Ca.1, unico esemplare del velivolo, simbolo del volo pionieristico italiano e delle capacità industriali  dell’Ing. Gianni Caproni, fondatore delle omonime Officine Aeronautiche; l’intera Collezione Piazzai, la più grande collezione italiana di aeromodelli, che con 1200 modelli di velivoli in scala racconta la storia dell’aviazione, in ordine cronologico, dai prototipi di Leonardo allo Space-Shuttle; il convertiplano BA609, velivolo dotato di due motori basculanti, in grado di ruotare attorno all’estremità delle ali e permettere il decollo del velivolo come fosse un elicottero, o in alternativa di funzionare come le eliche traenti di un aereo.

Molti altri sono i velivoli importanti che arricchiscono la nutrita collezione ed ulteriori sono di prossima acquisizione con l’obiettivo di definire l’intero assetto museale nel 2012.

Il Parco e Museo del Volo è inoltre dotato di ampie zone coperte e scoperte dedicate ai bambini, con attrazione per ogni fascia d’età. Nella zona interna, di 600 mq, un’area morbida dedicata ai piccolissimi, una pista di decollo con aerei cavalcabili, un aeroplano gonfiabile di 16 metri di lunghezza con scivolo e percorso interno, un grande playground a due piani, giochi interattivi ed un’area dedicata ad eventi speciali ed attività ludiche e didattiche. L’area esterna ospita altalene, dondoli e scivoli, rigorosamente a tema volo.

Per i più grandi, invece, la zona simulatori regala l’emozione di simulare un volo acrobatico nella cabina di un 339 delle Frecce Tricolore o di salire a bordo di un mock up di un elicottero AW139 in scala 1:1 donato al museo dal Gruppo Lavoratori Anziani Agusta. Oltre all’emozione di un volo simulato su aerei ed elicotteri, una quadrupla postazione permette di volare in formazione e affrontarsi in gara. Il personale di supporto, specializzato, mostrerà ai visitatori tutti i segreti del volo.

Le mascotte di Volandia – Heli, una giovane “elicotterina” simpatica e frizzante e Avio, aereo  pazzo e giocherellone – insieme a libri, modellini, materiale aeronautico, abbigliamento, giocattoli a tema e gadget, vivono all’interno del nuovo Volandia Store, realizzato all’ingresso del Parco e Museo. Qui i visitatori, e non solo, potranno usufruire anche del nuovo bar caffetteria aperto anche per un pranzo o un semplice caffé al museo.

Volandia si pone l’obiettivo di diventare punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale e motore di sviluppo del sistema turistico della provincia di Varese e dell’aeroporto di Milano Malpensa.

Grazie alla recente costruzione dei 28 metri di passerella è infatti possibile arrivare in soli cinque minuti a piedi dal Terminal 1 dell’aeroporto, piano partenze, all’area del Parco e Museo del Volo Volandia. La passerella consentirà così al pubblico di Volandia di usufruire pienamente di tutti i servizi di trasporto che collegano direttamente ed in modo veloce l’aeroporto con il capoluogo lombardo, il polo fieristico di Rho Pero, le principali città del nord Italia ed il Canton Ticino.

Il progetto del Parco e Museo di Volandia Malpensa, gestito dalla Fondazione Museo dell’Aeronautica, nasce per volontà di Provincia di Varese e Regione Lombardia e vede tra i suoi partner e fondatori grandi realtà italiane come il gruppo Finmeccanica Spa, SEA Aeroporti di Milano Spa, Fondazione Cariplo, insieme al Comune di Varese, ai Comuni dell’Area Malpensa (Cardano al Campo, Ferno, Lonate Pozzolo, Samarate, Somma Lombardo, Vizzola Ticino), al Parco del Ticino e a realtà pubbliche e private di prestigio come Fondazione Fiera Milano, Secondomona Spa, Air Vergiate, Fondazione BPU, Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Il Comitato Scientifico della Fondazione Museo dell’Aeronautica coinvolge i maggiori  esperti, rappresentanti di Enti ed Istituzioni ed i grandi professionisti che hanno contribuito ai successi delle aziende aeronautiche e del settore in Italia e nel mondo.

Il Parco e Museo del Volo di Volandia Malpensa sarà aperto dall’ 8 maggio tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Il costo di ingresso è di 8 euro per gli adulti, 4 euro per i bambini a partire dai tre anni e tariffe agevolate per gruppi da minimo 20 persone. E’ obbligatoria la prenotazione della visita guidata per gruppi e scuole, che sarà sempre soggetta a riconferma.

Le visite, le aperture e le manutenzioni dei velivoli storici saranno garantite e supportate dall’Associazione Amici di Volandia: oltre ottanta ex lavoratori delle aziende aeronautiche italiane che regalareranno un’esperienza unica ai visitatori ed ai gruppi.

Per prenotazioni ed informazioni: tel. 0331.230007 o  [email protected]