Etihad Airways attiverà il volo diretto tra Abu Dhabi, hub della Compagnia, e Melbourne a partire da marzo 2009. Melbourne, che conta una popolazione di quasi 4 milioni di abitanti, è la capitale dello stato di Victoria, e diventerà la terza destinazione Etihad in Australia. James Hogan, CEO della Compagnia, ha dichiarato: ”Considerato il notevole successo delle altre nostre due attuali rotte nel paese, Sydney e Brisbane, eravamo impazienti di poter espandere ulteriormente il nostro raggio d’azione in Australia. Mi auguro che i nuovi voli su Melbourne abbiano lo stesso riscontro sia per i viaggiatori leisure che per quelli business.”

Gli Emirati rappresentano il secondo mercato commerciale più importante per l’Australia nell’area del Golfo. Nel biennio 2006-2007, le esportazioni verso lo stato arabo sono aumentate del 45% per un valore di 8,5 miliardi di Dirham, mentre le importazioni australiane sono cresciute del 162,3% per 6 miliardi di Dirham di cui 5,3 di greggio. Nello stesso periodo, gli scambi commerciali bilaterali tra gli Emirati e l’Australia hanno superato i 14,6 miliardi di Dirham.

L’Ambasciata australiana ad Abu Dhabi ha contato che nel paese arabo risiedano circa 15.000 connazionali e che sul territorio proliferino più di 300 industrie australiane. Inoltre, un terzo dei turisti medio orientali in Australia provengono dagli Emirati. Le attività delle compagnie australiane negli Emirati includono l’edilizia, la finanza e i servizi bancari, l’istruzione e la formazione, lo sport e le attività ricreative, i servizi sanitari e quelli legati al campo petrolifero.

Melbourne segue le fortunate rotte di Sydney e Brisbane lanciate nel 2007 da Etihad. In questo primo anno di attività in Australia, la Compagnia ha triplicato i suoi collegamenti, trasportando più di 100.000 passeggeri. Etihad ha inoltre già annunciato che a partire da ottobre i voli tra Sydney e Abu Dhabi passeranno da 7 a 11 la settimana. Etihad Airways è la prima compagnia aerea internazionale da due anni a questa parte ad aver attivato dei collegamenti con Melbourne.

Sua Eccellenza Jeremy Bruer, Ambasciatore d’Australia negli Emirati, ha dichiarato: ”L’annuncio di questa nuova rotta è un’ottima notizia sia per l’Australia che per gli Emirati, e sono sicuro che sarà accolta con calore sia dalla comunità business che da quella leisure. Non ho dubbi che il volo su Melbourne avrà lo stesso successo di quelli su Sydney e Brisbane e mi congratulo con la compagnia per l’eccellente lavoro svolto nel consolidamento dei rapporti tra i due paesi.“

Chris Woodruff, CEO dell’Aeroporto di Melbourne, ha aggiunto: “Lo stato di Victoria si è posizionato come una destinazione di forte attrattiva sia turistica che economica. Questo nuovo collegamento è la dimostrazione che il nostro Stato ha tanto da offrire ai viaggiatori che lo vogliano visitare. Disponiamo inoltre di servizi tecnologici all’avanguardia perfetti per ospitare compagnie aeree di stampo mondiale come Etihad.“

Questa notizia segue l’annuncio al recente Farnborough International Airshow di Londra riguardo all’acquisto di 100 nuovi aeromobili Airbus e Boing che saranno consegnati tra il 2011 e il 2020.

Rimane fisso l’obiettivo della Compagnia di sfondare il tetto dei 6 milioni di passeggeri entro la fine del 2008 e di aumentare a 50 il numero delle destinazioni in tutto il mondo. A seguito infatti degli ultimi lanci nel mese di agosto di Calicut e Madras in India e di Minsk in Bielorussia, si attendono a breve le inaugurazioni di Almaty in Kazakistan e di Mosca in Russia. Il servizio tra Abu Dhabi e Melbourne sarà effettuato con un tra classi Airbus A340-600 configurato per il trasporto di 286 passeggeri, di cui 12 in First Class, 30 in Business Class e 244 in Economy.