L’Associazione internazionale del trasporto aereo (IATA) ha sottoscritto un impegno a tre per un Piano di efficienza voli con EUROCONTROL e CANSO (Civil Air Navigation Services Organisation).

Obiettivo del piano è rendere più veloci i progressi in termini di efficienza nella gestione del traffico aereo europeo per riuscire a risparmiare 470.000 tonnellate di carburante l’anno con un programma di lavoro semestrale. Questo significherebbe un risparmio di 390 milioni di euro e ridurrebbe le emissioni di CO2 di oltre 1,5 milioni di tonnellate.

“L’industria del trasporto aereo sta attraversando un’autentica tempesta dovuta al costo elevato del carburante e al calo della domanda. Si prevede che le compagnie aeree perdano 5,2 miliardi di dollari quest’anno e altri 4,1 miliardi l’anno prossimo. Risparmiare carburante è essenziale per sopravvivere e per migliorare l’impatto ambientale”,” ha detto Giovanni Bisignani, direttore generale e amministratore delegato della IATA.

“Risparmiare carburante deve essere il risultato di un lavoro di équipe”, ha detto Bisignani, che ha firmato l’accordo con Alexander ter Kuile, segretario generale di CANSO e con David McMillan, Direttore generale di EUROCONTROL a Montreal. I tre dirigenti partecipavano al simposio sulla futura gestione del traffico aereo organizzato dall’Organizzazione dell’aviazione civile internazionale (ICAO).

Il Piano di efficienza voli si concentra sui miglioramenti da applicare a cinque aree:

Promuovere la pianificazione dello spazio aereo en route per ottimizzare le distanze volate. E’ stata individuata una potenziale riduzione nelle distanze volate dello 0,1% (equivalente a 4 milioni di miglia nautiche annue) con la possibilità di risparmiare 20 milioni di euro all’anno.

Perfezionare l’uso dello spazio aereo incrementando la collaborazione tra l’ambito civile e quello militare e realizzando un miglior coordinamento dei piani di volo. Si è individuata una potenziale riduzione nella distanza volata dello 0,7% (equivalente a 30 milioni di miglia nautiche l’anno) con risparmi potenziali di 150 milioni di euro l’anno.

Migliori procedure in area terminal, compreso l’Avvicinamento in discesa continua (Continuous descent approach-CDA). Applicare il CDA in almeno il 20% degli aeroporti farebbe risparmiare 100 milioni di euro all’anno.

Migliori operazioni aeroportuali, in particolare riducendo i tempi di rullaggio. La riduzione di un minuto nei tempi di rullaggio nei 50 principali aeroporti europei farebbe risparmiare 120 milioni di euro all’anno.

Migliorare la consapevolezza riguardo alle migliori procedure per risparmiare carburante.

Il piano va ad integrare gli impegni sostanziali per migliorare le prestazioni del network europeo dell’ATM (Air Traffic Management).  Tra il 1999 e il 2007, mentre il traffico cresceva del 25%, i ritardi totali causati dalla incapacità di controllo del traffico aereo scendevano del 66 per cento. Al tempo stesso, le rotte volate erano più corte, in media, di 4 chilometri. Questi miglioramenti, insieme, hanno provocato un risparmio di CO2 pari a 3,5 milioni di tonnellate all’anno.

“Ogni goccia di carburante risparmiata migliora l’impatto ambientale e finanziario. Questo sforzo congiunto tra aeroporti, fornitori di servizi per la navigazione aerea e compagnie aeree darà dei risultati tangibili in un breve arco di tempo. E’ un esempio di leadership che anche altri dovrebbero seguire”, ha detto Bisignani.