Leader in termini di innovazione, sviluppo delle risorse umane e riduzione dell’inquinamento acustico
Anche quest’anno Lufthansa si è aggiudicata un posto nel Dow Jones Sustainability Index (DJSI). Il Gruppo è riuscito a migliorare di anno in anno il suo posizionamento in tutti e tre i criteri (economico, ambientale e sociale), totalizzando il maggior numero di punti in assoluto da quando fu incluso per la prima volta nel 1999.
Sotto il profilo sociale, l’azienda ha raggiunto un miglioramento sopra la media ed è ora leader in questo ambito. Lufthansa ha ricevuto il punteggio più alto in merito alle condizioni lavorative, allo sviluppo delle risorse umane e alla selezione del personale. Dal punto di vista ambientale Lufthansa è stata promossa a pieni voti, ad esempio per la riduzione dell’inquinamento acustico e per la riduzione delle emissioni nell’aria migliorandone la qualità. Lufthansa si è distinta, infine, anche a livello economico per l’impegno nei confronti dell’innovazione e nella gestione aziendale.

Il Sustainability Index, condotto dalla società svizzera Sustainable Asset Management Indexes GmbH (SAM), seleziona le aziende le cui strategie tengono in considerazione oltre ai criteri economici anche quelli ambientali e sociali. Da diversi anni Lufthansa occupa un posto fisso nel DJSI e fa parte di quel 10% di aziende che a livello mondiale sono leader in materia di sostenibilità. Solo tre compagnie aeree in tutto il mondo sono presenti nel DJSI.

Ulteriori dettagli circa le attività del Gruppo Lufthansa, i progressi nonché gli obiettivi ambientali, economici, di responsabilità sociale ed appartenenza aziendale, sono disponibili nell’ultima edizione del rapporto annuale, “Balance 2008”, e anche sul sito web Lufthansa alla voce “Responsibility” (http://responsibility.lufthansa.com). Il Gruppo è inoltre stato premiato per le sue pubblicazioni in ambito sociale e ambientale.