Tempi medi per check in, ritiro bagagli e controlli di sicurezza al top europeo. Nei primi sei mesi di attività, 9 milioni di viaggiatori e più di 65 mila voli operati .Tra giugno e agosto, voli BA presso lo scalo londinese più puntuali del 20% rispetto al 2007
A sei mesi dall’apertura ufficiale, il Terminal 5 dell’aeroporto di Londra Heathrow, la nuova ed esclusiva sede di British Airways, dimostra appieno le sue potenzialità e registra performance in linea con gli standard prefissati dalla compagnia.

A fronte di una media attuale di circa 65 mila passeggeri al giorno, le statistiche di funzionamento del T5 nei mesi estivi, registrate tramite l’esperienza quotidiana e concreta dei passeggeri, testimoniano un grado di efficienza davvero elevata.

I dati medi relativi alla settimana dal 8 al 12 settembre 2008, ad esempio, confermano che la qualità dei servizi offerti dal terminal è sempre più in linea con le aspettative dei passeggeri:

  • check in: 8.6 minuti
  • controlli di sicurezza: 5.4 minuti
  • tempo di arrivo del primo bagaglio: 16 minuti
  • voli decollati in orario: 79%
  • voli atterrati in orario: 76%

Un’efficienza che nel corso dell’intero periodo di rilevazione ha sfiorato punte giornaliere di particolare rilievo, anche dinnanzi le grandi affluenze dei mesi estivi. Tra le performance giornaliere registrate dal terminal dal 5 al 16 agosto scorso, ad esempio, spiccano la media di 4.7 minuti per attraversare i controlli sicurezza  e la percentuale di ben 91 voli su 100 atterrati in orario .

“Rispetto agli anni passati, quest’estate abbiamo notevolmente incrementato il nostro grado di puntualità. A confronto con lo stesso periodo del 2007, nei mesi di giugno, luglio e agosto ad Heathrow siamo migliorati del 20%”, ha commentato Willie Walsh, Ceo di British Airways, nel corso dell’ultima assemblea della Camera di Commercio di Londra.
“La nostra ricerca di mercato conferma che i passeggeri sono sempre più soddisfatti di noi, con particolari apprezzamenti per la dinamicità delle procedure del T5.  Abbiamo sempre detto che il Terminal 5 avrebbe regalato ai nostri passeggeri un’esperienza unica e ben al di sopra di quanto disponibile ad Heathrow. Sono orgoglioso che la percezione dei consumatori coincida con le nostre aspettative”.

Le performance di funzionamento del T5 sono state comunicate da British Airways attraverso l’innovativa campagna adv “T5 is working. Try it for yourself” (www.terminal5.ba.com/yesterday), che tra agosto e settembre ha raccontato ogni giorno le performance registrate dal T5 il giorno precedente.

Tra le ultime novità del terminal, lo scorso 17 settembre è stata inaugurata una nuova Galleries lounge British Airways, situata nell’area imbarchi dell’edificio satellite B del T5, che si aggiunge alle altre cinque già presenti nel terminal a disposizione dei passeggeri First, Business (Club World e Club Europe) e i soci Executive Club (Gold e Silver). I passeggeri dei voli in partenza da quell’area del Terminal potranno così sfruttare fino all’ultimo momento prima dell’imbarco i servizi esclusivi offerti in lounge.

In aggiunta, dal 3 settembre scorso è disponibile una nuova area check-in riservata ai passeggeri business di British Airways (Club World e Club Europe).

Al T5 ogni dettaglio è stato concepito per ridurre al minimo i tempi di attesa dei passeggeri, che nell’80% dei casi optano infatti per soluzioni di check in online o self service. Per questo British Airways ha predisposto ben 96 video terminali per il check in fai da te e 140 banchi di accettazione, di cui 96 equipaggiati per la consegna del bagaglio da imbarcare (Fast Bag Drop).

Dall’apertura ad oggi, il Terminal 5 di British Airways ha accolto quasi 9 milioni di viaggiatori e operato più di 65 mila voli per tutte le destinazioni del mondo.
Per l’Italia, il T5 riceve i passeggeri provenienti direttamente da Milano (Linate e Malpensa), Roma Fiumicino e, a partire dal prossimo 26 ottobre, anche Venezia.

Per maggiori informazioni sui servizi e prodotti di British Airways: www.ba.com