Anche per la formazione valgono le regole generali del marketing: per avere successo bisogna comprendere a fondo i bisogni dei propri clienti e proporre il prodotto giusto al prezzo che il cliente è disposto a pagare. E’ il caso di Traveledu, il portale della formazione on-line dedicata agli agenti di viaggio, che in 9 mesi a visto più di 800 agenti di viaggio registrarsi e frequentare a vario titolo almeno uno dei vari corsi proposti.
Quale è stato il segreto del successo di  Traveledu? Lo abbiamo chiesto ad Augusto Galli che dell’iniziativa è il massimo animatore.
“Prodotti formativi agili e veloci, su aspetti specifici e parziali proposti on-line, senza dover chiedere all’agente di viaggio di spostarsi di sede. Il tempo e la velocità sono caratteristiche essenziali anche per l’agente di viaggio che non può assentarsi per giorni dalla propria azienda. Meglio dunque circoscrivere ogni problema e fare un numero superiore di corsi brevi ed essenziali, piuttosto che pretendere di affrontare l’insieme delle questioni in un unico corso più ampio. In questo modo in poche ore l’agente di viaggio riesce a concentrarsi e ad approfondire un tema con una proposta mirata. Anche il prodotto formativo deve essere di facile utilizzo. Per questo i nostri materiali didattici sono fatti da dispense tradizionali,ma anche da file multimediali che utilizzano suoni ed animazioni, in modo di attivare tutti i sensi, per far sì che la formazione rimanga e si sedimenti. D’altra parte c’è un ampio uso dello strumento del test usato non solo come strumento di verifica, ma anche come strumento didattico che invita al ragionamento e alla riflessione in modo divertente.”

Il divertimento è l’altro aspetto che va recuperato utilizzando lo strumento del gioco didattico e formativo e le simulazioni. Bisogna togliere l’immagine scolastica e seriosa che fa ritenere che la formazione sia un’esperienza noiosa. Un contesto di questo genere è il meno adatto per far sì che l’esperienza formativa appassioni e si sedimenti in un risultato costante lasciando competenze effettive e durature.

Infine il prezzo. Riteniamo che sia necessario un prodotto proposto a prezzi molto bassi ma venduto a tante persone, in modo da coprire i costi con la quantità dei corsi venduti. Nella formazione tradizionale questo non è possibile, perché esiste un rapporto rigido fra formatore e numero delle persone in aula, per avere dei corsi efficaci. Con i corsi on line questo rapporto può diventare molto flessibile, creando economie di scala che portano ad una riduzione fattoriale dei costi e dei prezzi di vendita.
Queste sono le caratteristiche che hanno decretato il successo del sito www.traveledu.it e dei corsi proposti.