La regione turistica della Florida conferisce una certificazione agli hotel che adottano particolari misure per la protezione dell’ambiente.

Il Greater Fort Lauderdale Convention & Visitors Bureau già da ora collabora in materia ambientale ancora più strettamente con hotel e alloggi della regione.

L’ente per il turismo della „Venezia d’America“ intende aiutare le strutture ad ottenere la certificazione „Florida Green Lodging“h. Già dieci alloggi a Fort Lauderdale e dintorni possono vantare questo certificato, altri venti aspettano i controlli del Florida Department of Environmental Protection (DEP), l’ente per la tutela ambientale, che decide chi può fregiarsi ufficialmente del titolo di Green Lodging. I criteri più importanti sono un utilizzo attento dell’acqua e delle altre risorse naturali, oltre ad una ridotta produzione di rifiuti.

Per ottenere la certificazione, le strutture devono puntare soprattutto su idee insolite e creative. Così l’Atlantic Resort & Spa cerca di essere convincente con un programma di riciclo ingegnoso che va oltre la consueta separazione di carta, vetro e lattine, e anche con il progetto „Save the Turtles“, la cui partenza è prevista per la prossima primavera. Il Westin Diplomat Resort & Spa, che con 1.000 stanze è uno degli hotel più grandi di Fort Lauderdale, ha invece eletto una Green Queen, che insieme ad un Green Team deve monitorare e facilitare l’implementazione delle svariate iniziative ecologiche della struttura. The Desoto Oceanview Inn e il Desoto Ocean Spray, con lo zainetto „Kermit the Frog“ pieno di „sorprese verdi“, cercano di far capire anche agli ospiti più giovani che cosa significhi protezione ambientale e quale contributo i bambini possono dare per la salvaguardia del pianeta Terra.

Altre informazioni sull’iniziativa Go-Green dell’ente per il turismo di Greater Fort Lauderdale e sugli hotel già certificati Green Lodging sono disponibili all’indirizzo www.sunny.org.