L’8 e il 9 novembre avrà luogo San Martino in Cantina, l’evento dedicato agli enoturisti, in una delle più importanti roccaforti dell’enologia italiana.
Cultura, folclore e passione per il gusto si incontreranno l’8 e il 9 novembre in una due giorni denominata San Martino in Cantina, organizzato dal Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia. Circa cinquanta cantine produttrici saranno la cornice ideale ad ospitare gli appassionati enoturisti alla scoperta della nascita del nettare degli dei.

Un affascinante wine tour per festeggiare la fine di una stagione culminata nella vendemmia, faccia a faccia con i produttori per introdursi nello sfaccettato mondo della cultura del buon bere. E se da una parte i 5 milioni di enoturisti italiani svelano un giro d’affari di due milioni e mezzo di euro, dall’altra si riconosce l’esigenza di offrire nuove opportunità di incontro agli appassionati. Infatti San Martino in Cantina -che qui si trova alla sua prima edizione-, nasce dalla tradizione ormai consolidata di Cantine Aperte, il conosciutissimo evento nazionale che ogni anno porta con se un crescente successo alla celebrazione del vino.

San Martino in Cantina sarà un’ulteriore occasione per deliziare il palato dei più esigenti, con i migliori vini del Friuli Venezia Giulia, protagonisti indiscussi della buona tavola, sapientemente accompagnati dai prodotti della gastronomia del territorio.

La due giorni si aprirà sabato 8 novembre con l’attesissima iniziativa “A cena con il Vignaiolo”, serata in cui saranno organizzate direttamente dai produttori vitivinicoli cene gourmet con piatti della cucina friulana e vini regionali. Si proseguirà lungo l’arco di tutta la giornata di Domenica 9 novembre grazie a visite in cantina con entrata libera dalle 10 alle 18, degustazioni guidate su prenotazione arricchite da verticali di vini autoctoni e divertenti sessioni di abbinamento cibo-vino per assaporare le delizie del palato, immergendosi in un ambiente esaltato dall’armonia e dalla suggestione dei colori autunnali.

San Martino in Cantina promuove non solo la conoscenza delle innumerevoli bontà enologiche ma avvicina il turista al ricco patrimonio culturale e alla tradizione del sapore, uniti al tepore di un caldo abbraccio autunnale ricreato dagli ambienti suggestivi delle cantine friulane, che per l’occasione proporranno capolavori culinari all’insegna dei vini più rappresentativi dei loro vigneti.