Bit, Borsa internazionale del Turismo, lancia oggi il grande concorso per i “videoviaggiatori” di Bit Channel, la web tv della manifestazione visibile all’indirizzo www.bit-channel.it. La piattaforma è un moderno canale di videosharing collegato anche a YouTube, che consentirà sia agli Operatori del turismo, sia al grande pubblico di proporre nuove soluzioni di vacanza, servendosi dei media più avanzati.

Per partecipare, gli utenti dovranno semplicemente caricare il video delle loro vacanze, dopo essersi registrati sul sito www.bit-channel.it. Ogni utente registrato potrà pubblicare, fino all’11 gennaio 2009, un massimo di 4 video per ogni categoria: turismo d’avventura, turismo culturale, turismo d’evasione, turismo responsabile. I video saranno in gara dal 6 ottobre 2008 al 30 gennaio 2009, mentre i premi in palio verranno assegnati ai vincitori entro il 16 febbraio. I primi tre classificati, per ogni categoria, potranno aggiudicarsi viaggi per due persone in rinomate località turistiche: un soggiorno al VentaClub di Boa Vista a Capo Verde, un tour nella Grecia classica, un weekend in agriturismo a Perugia, una Crociera Msc Crociere o un tour dell’Irlanda organizzato da Fly & Drive. Ai secondi e ai terzi classificati, andranno invece delle videocamere digitali Toshiba GigaShot e delle fotocamere digitali Kodak Easyshare.

Un’unica, importante avvertenza! Gli utenti non potranno votare i propri video. Lo faranno, per loro, amici e curiosi che, registrandosi on line fino al 30 gennaio 2009, riceveranno una chiave d’accesso per l’area destinata ai votanti. I votanti più fortunati potranno vincere un viaggio per due persone, a scelta in una delle seguenti località: Sharm El Sheikh, Marsa Alam, Djerba; o un traduttore vocale multilingua.

Il concorso ha lo scopo di favorire lo scambio di esperienze ed emozioni di viaggio tra votanti e votati, creando una vera e propria community di viaggiatori e aspiranti viaggiatori. “Il senso di questo concorso è quello di consentire ai visitatori di Bit Channel di pregustare il loro prossimo viaggio sotto due diversi punti di vista”, ha sottolineato Corrado Peraboni, amministratore delegato di Fiera Milano Expocts. “Ci sarà infatti la possibilità di visitare virtualmente le destinazioni preferite guardando i video ufficiali degli espositori di Bit.  Ma la novità sarà quella di poter vedere il posto sognato anche attraverso gli occhi di altri viaggiatori. L’invito alla community dei viaggiatori è in sostanza questo: fateci “assaggiare” l’emozione che avete provato in una destinazione che avete visitato.”