Il 22 e 23 ottobre Lucca ospita l‘evento dedicato al tema dei beni culturali e della tecnologia come valorizzazione del made in Italy. Quest’anno anche il punto di vista della Cina e due prestigiosi premi, per la tutela del patrimonio culturale e per il miglior gadget per la promozione del MiBAC.

 Il 22 e 23 ottobre il Real Collegio di Lucca ospita la 5° edizione  di Lu.Be.C. – Lucca Beni Culturali, la manifestazione internazionale organizzata da Promo P.A. Fondazione dedicata ai beni culturali per la valorizzazione del territorio italiano e la diffusione della conoscenza.

Il convegno affronta da diverse angolazioni il tema del made in Italy e del binomio tra tecnologie e beni culturali, insieme alla presentazione di strategie e processi di valorizzazione del territorio, offrendo una panoramica sullo stato dell’arte in Italia e sulle prospettive di sviluppo.

 

Lu.Be.C si rivolge principalmente alla PA centrale e locale, agli operatori dell’ICT, a imprese, soggetti pubblici e privati, e si articola su un giorno e mezzo di sessioni plenarie e workshop paralleli. In contemporanea si svolge Lu.Be.C. Digital Technology, la rassegna che presenta soluzioni e progetti che utilizzano l’ICT come strumento di supporto alla comunicazione e organizzazione del nostro paese.

 

Beni culturali, tecnologia e turismo sono le macro aree attorno alle quali si articola il convegno, con la presentazione di casi di successo e di eccellenza tecnologica da parte di esponenti della PA centrale e locale, di istituzioni nazionali ed enti pubblici e privati: un’occasione di confronto attorno a tematiche d’interesse per la promozione dell’identità culturale nazionale e del made in Italy.

 

“Il patrimonio culturale è una delle principali risorse dell’Italia: il recupero e la valorizzazione dei beni artistici tramite le tecnologie made in Italy rappresentano una leva fondamentale per lo sviluppo economico del nostro paese”, ha dichiarato Gaetano Scognamiglio, Presidente di Promo P.A. Fondazione. “Anche quest’anno a Lu.Be.C. saranno presentati progetti e soluzioni tecnologiche d’eccellenza, che potranno fornire nuovi impulsi a sostegno della fruizione e promozione del nostro territorio”.

 

In linea con l’internazionalizzazione dell’iniziativa da quest’anno, Lu.Be.C. 2009 ha come ospite d’eccezione tra i partecipanti Xiong Shanhua, Direttore Generale dell’Ente Nazionale del Turismo Cinese: l’esponente cinese presenterà il punto di vista della Cina sulla fruizione dei beni culturali italiani, alla luce dell’apertura del nuovo ufficio del turismo cinese nel nostro paese e delle possibili relazioni con il mondo delle PMI italiane.

 

Nell’ambito del convegno, verranno inoltre consegnati due riconoscimenti importanti nel contesto della valorizzazione dei beni culturali. La Fondazione Promo P.A. assegnerà il Premio Lu.Be.C. 2009 per il contributo a favore della salvaguardia e recupero dei beni culturali (giovedì 22 ottobre, ore 13.00). Inoltre Mario Resca, Direttore Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale del MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) premierà le idee più creative dei numerosi studenti che hanno partecipato al “Concorso nazionale per la progettazione di gadget per la promozione dell’immagine del MiBAC” (giovedì 22 ottobre, ore 14.30).