Un’avventura, quella del t.o. Cabo Verde Time, che inizia nel 1995, anno in cui Andrea Stefanina, imprenditore bresciano dalle lunghe vedute e animato da un forte spirito pionieristico, decide di investire prima di ogni altro operatore turistico ingenti capitali nella costruzione e nella gestione di strutture ricettive a Cabo Verde, una località di frontiera, alternativa e completamente nuova rispetto ai circuiti commerciali precostituiti all’epoca.

“La scelta di una destinazione di questo tipo comportava indubbiamente rischi assai elevati a fronte dei quali si contrapponeva la possibilità di sviluppare un modello turistico diverso e autonomo e di proporre una destinazione nuova, arricchita di valori quali l’originalità, la diversità, l’ambiente umano e territoriale vergine che i nostri studi ci dimostravano di grande interesse per il mercato”. –  Andrea Stefanina, titolare del t.o. Cabo Verde Time.

Cabo Verde Time, stimolato dall’amore per la terra africana e sostenuto da una calorosa accoglienza familiare, ha lavorato negli anni per mettere in rilievo i plus offerti da un patrimonio naturale e paesaggistico unico nella sua specie e da una popolazione dai caratteri e dallo stile di vita molto vicini a quello europeo. Complici i vantaggi associati al piacevole clima soleggiato tutto l’anno e alla collocazione particolarmente favorevole rispetto all’Italia che permette di raggiungere Cabo Verde in sole sei ore e di annoverarlo così tra le destinazioni a medio raggio.

Confortato dai successi raggiunti e superata la fase pionieristica il t.o. si è consolidato e si è concentrato sempre più sull’obiettivo di creare un gruppo turistico integrato, risultato determinante per la vita economica e sociale del paese e percepito in maniera estremamente positiva dalla popolazione locale.

Si è reso necessario quindi un nuovo assetto societario che ha portato alla concretizzazione di “Stefanina Group”, la holding capogruppo che oltre alle attività di tour operating e di trading svolge anche funzioni di coordinamento finanziario, commerciale e strategico e controlla, insieme alla subholding capoverdiana Turinvest Holding S.A., numerose società che operano in diversi comparti: turistico, immobiliare, industriale e gestione di servizi.

Oggi “Stefanina Group” è costituito da diverse società turistiche finalizzate allo sviluppo e alla commercializzazione di aree immobiliari e turistiche di Capo Verde. Minimo comune denominatore l’intento di investire ingenti risorse per valorizzare le potenzialità naturalmente offerte dal territorio oltre che per incrementare i servizi e la qualità degli stessi, rendendo l’arcipelago di Capo Verde una meta appetibile al turismo internazionale.

Cabo Verde Time vanta due strutture di proprietà: il Crioula ClubHotel & Resort, situato sull’isola di Sal, sulla famosa spiaggia di Santa Maria, a pochi passi dal villaggio omonimo e a soli 20 minuti dall’aeroporto internazionale e il Santantao Art Resort, inaugurato nel dicembre 2007 nella località di Porto Novo, sull’isola di Santo Antao, a nord dell’arcipelago.

“La decisione di costruire un struttura come il Santantao Art Resort, nasce principalmente dalla volontà di ampliare l’offerta esistente, proponendo una destinazione dalle peculiarità uniche ad un target medio-alto. Abbiamo puntato molto sull’idea di proporre un’alternativa in grado di soddisfare sia il viaggiatore alla ricerca di una vacanza attiva e dinamica, ma anche tutti coloro che desiderano passare un soggiorno in totale relax immersi nella natura lussureggiante, sotto il sole d’Africa, in mezzo all’Oceano Atlantico”. – Andrea Stefanina

Numerose sono le altre soluzioni ricettive a cui si appoggia il t.o. per garantire un’offerta ampia e diversificata in grado di soddisfare le esigenze di una clientela vasta e con bisogni diversi a seconda della tipologia: famiglie, single, viaggiatori e giovani coppie in viaggio di nozze.

Cabo Verde Time si occupa direttamente della commercializzazione del suo prodotto turistico sul mercato italiano attraverso l’ausilio di agenzie, vendita on line, network e altri t.o..

Per assicurare alla sua clientela un servizio qualitativo elevato e professionale Cabo Verde Time ha stabilito accordi contrattuali con la compagnia aerea NEOS della quale si serve per garantire settimanalmente i collegamenti tra le isole di Cabo Verde e le maggiori città italiane: Milano, Roma, Bergamo, Verona e Bologna.

Grazie all’esclusività dei servizi offerti Cabo Verde Time si è ritagliato in soli 13 anni una posizione di leadership che lo vede realisticamente a fianco di alcuni dei più importanti operatori del settore turistico mondiale.

“Abbiamo creduto sin dall’inizio nelle potenzialità offerte dall’arcipelago e da anni lavoriamo per far conoscere sempre di più la destinazione trasmettendo la nostra passione e facendo conoscere tutti gli aspetti positivi che caratterizzano Cabo Verde. Anno per anno la località diviene sempre più importante, soprattutto nel panorama internazionale, per questo motivo i nostri sforzi sono rivolti ad un costante potenziamento dell’offerta e a un parallelo sviluppo degli standard qualitativi”. – Andrea Stefanina.