Air Malta si posiziona oggi come elemento di punta per il turismo maltese. Lo testimonia il lancio di una serie di servizi online e di un’innovativa campagna di marketing e comunicazione, volti a promuovere ulteriormente la crescita del turismo nell’isola. Air Malta è il collegamento principale tra l’isola del Mediterraneo ed il resto del mondo, oltre ad essere la compagnia aerea più rilevante nell’arcipelago maltese.

Air Malta sta spostando la propria strategia verso una serie di servizi online e iniziative di marketing di ampio respiro. Ciò pemetterà alla compagnia aerea di essere all’avanguardia in un settore altamente competitivo come quello turistico, offrendo ai suoi clienti la possibilità di personalizzare il proprio viaggio. I nuovi servizi, tutti disponibili sul sito www.airmalta.com, includono: check-in online, prenotazione alberghiera, noleggio auto, assicurazione di viaggio ed un ricco calendario di eventi locali.

La nuova strategia di marketing e la campagna di comunicazione di Air Malta, realizzate in collaborazione con le Autorità maltesi per il turismo, saranno declinate a livello locale e tradotte in 5 lingue. Ciò consentirà alla compagnia  di raggiungere  il target di riferimento in 10 diversi Paesi Europei. Per realizzare la campagna, Air Malta si è avvalsa del supporto di MEDIA CONSULTA, agenzia di advertising e relazioni pubbliche con sede a Berlino.

La campagna si basa sulle vantaggiose offerte della compagnia aerea, con l’obiettivo di presentare l’isola come meta alla portata di tutti per trascorrere una vacanza da sogno.

Gli elementi della campagna sottolineano le numerose possibilità a disposizione dei visitatori dell’isola, quali: attività sportive (ad esempio: diving, vela, climbing), cultura, benessere e relax, studio della lingua e tour in città. La campagna si concentra anche sul fascino dei 7000 anni di storia di Malta e sulle favorevoli condizioni climatiche, caratterizzate da una media di 300 giorni di sole all’anno.

La strategia a lungo termine della compagnia aerea si concentrerà anche sul rafforzamento della collaborazione con compagnie partner quali Lufthansa, Turkish Airlines ed Air One. In futuro, Air Malta è determinata ad espandere gli accordi di code share e ad accreditarsi presso un crescente numero di società di trasporto aereo.

Mentre altre compagnie sono allarmate per l’aumento del prezzo del carburante, Air Malta annuncia dati confortanti: nel primo semestre del 2008, la compagnia è riuscita ad incrementare il numero dei passeggeri del 15% rispetto all’anno precedente. Anche il numero di turisti giunti a Malta è aumentato del 15%. Ciò significa che, tra gennaio e giugno 2008, Malta ha accolto 570.000 visitatori, la maggior parte dei quali ha viaggiato con Air Malta.

“Il turismo maltese trae vantaggio dal successo di Air Malta. Tramite il lancio dei nuovi servizi online, stiamo cercando di soddisfare le esigenze dei nostri passeggeri ed offrire loro maggior flessibilità nell’organizzare il loro viaggio. Il settore turistico affronta oggi delle grandi sfide. Air Malta è preparata al futuro e desideriamo continuare a contribuire al successo del turismo maltese”, ha detto Brock Friesen, Direttore commerciale di Air Malta.

Air Malta è attiva nel settore del trasporto aereo dal 1974 e conta oggi 200 voli settimanali verso 40 destinazioni in Europa,  Nord Africa e Mediterraneo orientale. Tra le compagnie aeree che volano su Malta, nessun’altra si impegna così tanto per lo sviluppo della società e dell’economia maltesi. Air Malta offre un ottimo rapporto prezzo/servizio a chi viaggia per lavoro o vacanza e si impegna a  mostrare ad ogni passeggero il vero significato dell’ospitalità maltese.