Da giovedì 23 ottobre a lunedì 3 novembre a Lecce e nel Salento ci sarà la settimana (lunga) dedicata ai turisti. Repubblica Salentina ripropone per questo autunno l’originalissima formula che ha avuto così tanto successo in primavera e con cui diventa conveniente e stimolante visitare Lecce, la città barocca per eccellenza, e conoscere gli altri luoghi rinomati del Salento: Gallipoli, Otranto, Galatina e Grecìa Salentina.

Nel periodo della promozione ci saranno i seguenti eventi:

Artigianato Mon Amour
Lecce, Convento Teatini, 25/26 ottobre 2008

Mostra d’arte contemporanea di Luciano Schifano
Lecce, Castello Carlo V, fino al 2 novembre 2008

Personale di Paul-Louis Rebora
Lecce, PrimoPiano, 25 ott./12 nov. 2008

Festa del Maiale Or.Vi.
Ortelle, 23/26 ottobre 2008
Gusto in Fiera
Sannicola, 28/29 ottobre 2008

Festa del Maiale e Fiera di Ognissanti
Carpignano Sal., 31 ott./1 nov. 2008

Festa di San Quintino
Alliste, 30 ott./1 nov. 2008

KiteSurf a Porto Cesareo (Test Day 09)
Porto Cesareo, 24 ott./30 nov. 2008

Salento FIF (Fitness)
Lecce, Palazzetto dello Sport, 25/26 ottobre 2008

E le seguenti opportunità di fare trekking e bicitour:

  • Monaci e Monacelli – trekking nei dintorni di Lecce tra mare, masserie e la storia del Salento, pietrificata nella roccia e splendente tra i riverberi di luce dei boschi di querce e ulivi, tra i più antichi della provincia;
  • Trekking urbano a Lecce – camminare in città come se si fosse in natura, osservando la città alla stregua di un bosco, cogliendone dettagli naturali, complessità ecologica, forme e materiali e non l’aspetto artistico o culturale.
  • Giardini segreti – bicitour nella zona delle Cenate a Nardò, tra le ville eclettiche e i loro giardini;
  • Portoselvaggio – bicitour nel Parco, zona dell’Alto;
  • Tra vigne e masserie – bicitour tra diverse tipologie di masserie di Nardò con degustazioni finali.

Saranno dodici giorni in cui il turista potrà dormire in uno dei tantissimi bed & breakfast disseminati sul territorio con soli 30 euro per notte, potrà pranzare e cenare presso decine di ottimi ristoranti e trattorie nei vari centri con soli 20 euro e, infine, potrà acquistare e portarsi a casa pezzi di artigianato tipico e prodotti gastronomici in confezioni da 10, 20 e 30 euro. Rappresenta sicuramente un’occasione unica per visitare alcune delle città più belle d’Italia ed una zona meravigliosa, il Salento, che negli ultimi anni è divenuta oggetto di una preziosissima riscoperta in termini di arte, cultura, eno-gastronomia, tradizioni e, ovviamente, mare e natura incontaminata.