Jet Airways e Kingfisher Airlines sono lieti di annunciare l’avvenuto accordo per la formazione di un’alleanza di ampie proporzioni che, ad effetto immediato, aiuterà entrambi i vettori a ridurre i costi, continuando a fornire i migliori standard di servizio e una ancor più ampia scelta di opzioni per i consumatori.
Le due compagnie aeree saranno infatti in grado di razionalizzare le rispettive operazioni e di operare con la massima sinergia al fine di offrire le migliori tariffe, pur senza alcuna partecipazione reciproca tra le due società.

Il campo di applicazione della alleanza comprenderà i seguenti settori:

* Accordi di code-sharing sui voli nazionali e internazionali, soggetti all’approvazione del Directorate General of Civil Aviation (DGCA).

* Speciale accordo di ripartizione per sfruttare la comune rete di distribuzione attraverso 189 aeromobili, offrendo così 927 voli nazionali e 82 internazionali giornalieri.

* Gestione mista del combustibile per ridurre le spese di carburante.

* Comune movimentazione a terra di alta qualità.

* Vendita incrociata degli itinerari di volo attraverso l’utilizzo comune della piattaforma di distribuzione globale.

* Comune razionalizzazione della rete e delle sinergie.

* Utilizzazione incrociata dei membri dell’equipaggio su aeromobili di tipo simile e comune formazione; condivisione delle risorse tecniche (soggette all’approvazione DGCA).

* Reciprocità per i programmi frequent flyer Jet Privilege e King Club.

Nell’attuale contesto economico di aumento dei costi e di diminuzione della crescita questa alleanza ha la potenzialità di portare notevoli risparmi e grandi benefici per il consumatore.

L’aviazione civile è la chiave di volta dello sviluppo delle infrastrutture e una delle priorità fondamentali del governo indiano. La proposta di alleanza tra Jet Airways e Kingfisher è di interesse nazionale e permette di integrare le migliori esperienze internazionali per rafforzare l’industria aeronautica indiana.

Commentando questa alleanza, Naresh Goyal, presidente di Jet Airways, dichiara:

“Le compagnie aeree stanno stringendo alleanze al fine di diventare più efficienti, migliorando i ricavi senza diminuire le opportunità di viaggio per i passeggeri. In questo ambiente l’alleanza tra Jet Airways e Kingfisher rappresenta un modello industriale altamente innovativo e senza precedenti nel trasporto aereo indiano, basato sulla profonda cooperazione tra le due società. Questa alleanza permetterà enormi risparmi sui costi e una maggiore valorizzazione delle opportunità di entrata”.

Vijay Mallya, presidente di Kingfisher Airlines, aggiunge:

“Si tratta di un grande salto in avanti per l’evoluzione del trasporto aereo indiano, che trarrà benefici per i suoi clienti fornendo la più completa integrazione all’interno del settore. Sia Jet Airways sia Kingfisher comprendono pienamente che una migliore condivisione dei servizi e dei capitali per l’industria ad alta intensità di manodopera è la chiave per la redditività e per la valorizzazione dei profitti per gli azionisti. Mi aspetto che questa alleanza possa fornire così una qualità superiore, risparmio sui costi, flessibilità e un valore maggiore per i consumatori, segno distintivo di tutte le alleanze di successo”.

Pur mantenendo le loro entità legali separate e i loro brand distinti, Jet Airways e Kingfisher esamineranno le opportunità di co-branding. Per questo motivo hanno formato un unico comitato per la gestione del personale di entrambe le società, che guiderà le iniziative future sotto la supervisione dei presidenti Naresh Goyal e Vijay Mallya.