Se fino a qualche tempo fa una vacanza in Repubblica Dominicana legata al benessere poteva voler dire, in senso lato, placidi momenti di sano relax all’ombra delle palme in riva al mare, ora, un viaggio benessere in questo splendido angolo di Caraibi ha un significato ben preciso: farsi coccolare in una delle numerose strutture di ottimo livello che offrono il meglio di quello che attualmente propone il composito mondo del wellness.

Valore aggiunto di questo tipo di strutture: le splendide baie sulle quali si affacciano, che molto spesso fanno da cornice agli spazi outdoor utilizzati per i massaggi o per trattamenti particolari. Affidarsi alle mani competenti dei professionisti che nei differenti complessi alberghieri si occupano degli spazi dedicati al benessere equivale a intraprendere un percorso rivitalizzante sia dal punto di fisico sia da quello psicologico.

Zoetry Welness & Spa Resort (Punta Cana) 

Zoetry è una struttura completamente nuova, dove la definizione di benessere va ben oltre la buona salute e la giusta alimentazione. Oltre al comfort dei lussuosi alloggi e alla cucina gourmet, avrete la possibilità di partecipare alle delle esperienze culturali, artistiche e didattiche.

Qui, sulla meravigliosa costa nordest della Repubblica dominicana, il Zoetry Resort vi accoglie con 53 favolose suite in un’oasi senza paragoni. La vista frontale con l’oceano è in totale armonia con l’arredamento in legno duro e pietra degli alloggi. Lo stress della vita quotidiana, rimane lontana fino all’aeroporto di Punta Cana. Qui, lo spirito è unicamente quello del relax e della beatitudine. 

Sivory (Punta Cana)

Merita sicuramente una menzione speciale l’Hotel Sivory che si affaccia sulla spiaggia di Uvero Alto, nella zona di Punta Cana. Con le sue 55 suite è un concentrato di meraviglie: l’Acquarea Spa & Wellness Center è spettacolare e i suoi programmi di idroterapia, che prevedono il passaggio in aree  differenti – piscine, cabine con getti a potenza differente, vasche speciali – per sfruttare gradi di pressione variabile, sono messi a punto da uno staff di professionisti che li programma esattamente sulla base delle caratteristiche fisiche dei singoli ospiti. E visto che il wellness si compone di elementi che passano anche attraverso tutti i cinque sensi, l’hotel ha pensato di allestire per i propri clienti un prezioso angolo di tesori enologici. La cantina firmata Sivory è una delle più fornite dell’area caraibica e sui suoi bellissimi scaffali riposano più di 300 varietà di vini: il meglio della produzione mondiale.

Punta Cana Resort & Club, Tortuga Bay e Six Senses (Punta Cana)

Un’altra perla del benessere è la SPA dell’esclusiva catena Six Senses che dai primi di dicembre 2005 ha completato l’offerta top level del Punta Cana Resort & Club di Punta Cana. Il marchio Six Senses è universalmente considerato il migliore del mondo per l’eccellenza dei trattamenti offerti (a livello mondiale, centri Six Senses sono solo 15 e quello dominicano è l’unico dei Caraibi) il centro benessere del Punta Cana è perfettamente in linea con l’altissimo livello della catena, tanto da poter essere definito un vero e proprio tempio del wellness. I trattamenti offerti prevedono l’utilizzo si sostanze come oro, argento e cristalli e includono: differenti tipi di massaggio (del capo e del cuoio capelluto, in profondità, svedese, tailandese, orientale, energizzante, olistico); digitopressione; trattamenti facciali Sodashi; bendaggi…  E per chi desidera sperimentare un’esperienza totalizzante che coinvolga tutto il corpo dalla testa ai piedi, la soluzione ideale è lo speciale programma “Sensory Spa Journey” che, tra le altre cose, prevede un massaggio a quattro mani praticato da terapisti professionisti e l’utilizzo di prodotti a base di sostanze naturali estratte, nel pieno rispetto dell’ambiente, da piante locali e da alghe marine.

Secrets Sanctuary at Cap Cana (Punta Cana)

La sua posizione geografica permette di usufruire di una splendida spiaggia caraibica di sabbia finissima, lunga 750 metri. La struttura, realizzata ricreando l’ambiente di una vera e propria cittadina coloniale spagnola (con le sue case, la chiesa, la piazza, la fortezza e il palazzo del governatore), proietta l’ospite in una dimensione fuori dal tempo, che permette di assaporare ancora meglio l’idea di trovarsi in un vero e proprio “santuario”, qualcosa di completamente staccato dal mondo esterno. L’arredamento è curato nel dettaglio e mixa in maniera piacevole ed equilibrata elementi coloniali e indigeni a linee moderne ed essenziali. Alcune delle sue 176 suite (che vanno dai 75 ai 550 metri quadrati di ampiezza) elegantemente arredate presentano accesso diretto alla spiaggia e garantiscono un colpo d’occhio di una bellezza ineguagliabile. Al suo interno è situato il Punta Espada, campo da golf che porta la firma di Jack Nicklaus. Metà delle sue 18 buche si affacciano direttamente sull’azzurro intenso del mar dei Caraibi, tra scogliere di insuperabile bellezza, spiagge immacolate e una vegetazione lussureggiante che regalano ad ogni partita un’esperienza indimenticabile.

La Spa della catena Mandara propone trattamenti viso e corpo che combinano varie discipline orientali, il meglio delle tecniche occidentali e le materie prime locali, per esaltare la bellezza, il benessere e far sì che ogni trattamento sia un’esperienza unica. Per gli amanti del lusso anche a livello enogastronomico, il Sanctuary Cap Cana Golf & Spa propone ben 7 ristoranti tematici: il Blue Marlin che propone gustosi piatti a base di pesce, Le Divellec, dedicato ai gourmet, propone piatti della cucina francese, David Crockett invece è una steak house per gli amanti della carne alla griglia, il Casabella è specializzato nella realizzazione di patti della cucina internazionale; il ristorante Wok propone in chiave fusion piatti della tradizione orientale e asiatica; l’Ocean’s Club è un tapas lounge mentre il Capriccio propone piatti della cucina italiana rielaborati in chiave internazionale.

Hard Rock Hotel & Casinò Punta Cana (Punta Cana)

Il maestoso Hard Rock Hotel & Casinò a Punta Cana si inserisce armoniosamente in una delle ambientazioni più suggestive della parte orientale dell’isola, incastonato tra il candore della spiaggia, il turchese del mare ed il verde dei curati giardini e delle caratteristiche palme. La ricca formula all inclusive allieta il soggiorno dei propri ospiti, grazie ai suoi dodici ristoranti con cucina internazionale e tematica, confortevoli camere ed undici piscine di cui tre riservate per i più piccoli e dotate di divertenti scivoli. Per una clientela più dinamica, inoltre, è disponibile un campo da golf a 18 buche, una sala fitness ed una vivace discoteca, mentre il casinò interno regalerà momenti di svago e pura allegria.

L’esclusiva struttura di Punta Cana ha conquistato, inoltre, un premio ambito, l’Excellence Award come “Migliore Spa nei Caraibi” 2010. L’onorificenza viene attribuita solo alle eccellenze legate al turismo e alla cultura.

 

Casa De Campo (La Romana) 

Casa De Campo è una particolare combinazione di attività, relax e servizi personalizzati per gli ospiti. L’effetto di rilassamento è allo stesso tempo energizzante; questa struttura regala una grande varietà di alloggi, la ristorazione offre un ricco menu e il personale organizza escursioni e avventure nel paesaggio circostante.

La Spa di Casa De Campo offre invece, un momento unico di amore personale. Affidandosi alle mani esperte dei fisioterapisti della struttura, con massaggi e ginnastica dolce, ritroverete pace e armonia.

Casa Colonial & Beach Club (Puerto Plata) 

Elegante stile coloniale del Vecchio Continente ed elementi di raffinato design moderno si fondono in questo boutique resort segnalato fra i migliori dei Caraibi. Casa Colonial è un luogo ideale per un relax a cinque stelle, un tesoro che nasconde un ambiente intimo, raccolto e molto chic.
La piccola struttura ruota tutta intorno agli ospiti, i veri protagonisti della Casa, coccolati in ogni momento della giornata. Un’area di oltre 1200 mq ospita Baguà, il tempio del benessere dell’hotel che dispone di 10 aree interne ed alcuni gazebo per i trattamenti con vista sull’oceano. Massaggi, bendaggi e trattamenti a base di aromaterapia, proposti anche in coppia.