L’apertura del 18° ufficio internationale a Mumbai, India, segna il completamento del programma biennale di espansione della presenza di New York nel mondo per raggiungere l’obiettivo dei 50 milioni di visitatori all’anno entro il 2012.
L’Ufficio del  Sindaco per la Cinematografia vuole incoraggiare il cinema  indiano a girare i suoi film a New York

Il Sindaco Michael R. Bloomberg e George Fertitta CEO NYC & Company hanno annunciato l’apertura di una nuova sede di rappresentanza per lo sviluppo del turismo di New York in India, a conclusione di un piano biennale che rafforza l’impatto economico di 30 miliardi di dollari che produce l’industria dei viaggi e del turismo della città. I viaggi a New York dall’India sono cresciuti del 47% nel 2007 con 157,000 visitatori e hanno generano $266 milioni. L’apertura dell’ufficio a Mumbai porta a 18 il numero totale delle sedi internazionali che servono 25 paesi nel mondo. Fertitta apre la sede da Mumbai, che svela alla stampa e al mercato indiano, invitando gli indiani a visitare e gustare New York. NYC & Company è l’associazione della città preposta a promuovere il turismo verso New York, negli Stati Uniti e nel mondo.

“Il turismo è la pietra angolare dell’economia di New York ed espandendo la nostra presenza in India, possiamo aumentare la nostra fetta di mercato di turismo internazionale e focalizzare l’impatto della Città” afferma il Sindaco Bloomberg. “Due anni fa abbiamo lanciato la campagna per espandere la presenza di New York oltreoceano per promuovere i viaggi e il turismo con l’obbiettivo di diversificare la nostra economia, e questa iniziativa è oggi più vitale che mai. I viaggiatori internazionali rappresentano il 19% percento del totale dei visitatori a New York City ma essi contribuiscono per oltre il 50% per la spesa totale dei visitatori. L’India è uno dei paesi con la più grande crescita di visitatori verso New York, avendo raddoppiato in cinque anni in numero degli arrivi.”

“Ci sono legami commerciali e culturali che legano da lungo tempo l’India a New York” afferma Fertitta di NYC & Company. “Oggi, stiamo estendendo questo legame invitando personalmente tutti i viaggiatori indiani a visitare New York nel 2009 e oltre, sia per vacanza che  per business.”

NYC & Company oggi, per la prima volta, svela un video per la TV che mostra Padma Lakshmi, attrice, scrittrice e donna di successo, l’hotelier Sant Chatwal e la regista Mira Nair che invitano gli indiani residenti a scoprire la città di New York. NYC & Company annuncia inoltre che lo spot “This is New York City,” sarà presto lanciato nel mercato indiano e annuncia la terza fase della campagna di promozione della città “Just Ask the Locals” che vedrà proprio la partecipazione di Lakshmi, la prima indo-americana al programma che fa scoprire New York ai turisti attraverso i suggerimenti di newyorkesi famosi.

Oggi NYC & Company lancia il programma “New York City Online Training Academy” per l’industria del turismo indiano. Lo strumento online aiuterà agenti di viaggio e tour operator a sviluppare le migliori tecniche per promuovere e vendere New York e i suoi cinque distretti e fornire informazioni e consigli utili ai viaggiatori per visitare al meglio la più dinamica città degli Stati Uniti.

“Con il lancio del nostro nuovo ufficio, stiamo dando all’industria del turismo indiano gli strumenti di cui ha bisogno per promuovere ai futuri viaggiatori, l’esperienza di New York” dice Fertitta. “E’ importante adesso più che mai per NYC & Company essere presente in India, mercato così importante e in continua crescita”.

New York è la destinazione statunitense più visitata dai viaggiatori indiani  con 28% di market share. Tra le maggiori motivazioni dei viaggiatori indiani ritroviamo la visita a parenti e amici e le forti relazioni commerciali che legano i due paesi. Nel 2008 New York stima che saranno 175.000 i potenziali visitatori indiani.

L’industria dei viaggi e del turismo di New York continua a crescere. Nel 2007 record di italiani che con 359.000 arrivi e 42.000 unità in più rispetto all’anno scorso rappresentano il quarto mercato europeo. In termini di spesa gli italiani si piazzano ai primi posti tra i “big spender” con una spesa media giornaliera di $381 per persona. A giugno il Sindaco Bloomberg ha annunciato che l’obiettivo di 50 milioni di visitatori all’anno previsto per il 2015 sarà anticipato al 2012, poichè da quando nel 2006 aveva annunciato il target dei 50 milioni di visitatori entro il 2015, i visitatori a New York sono aumentati notevolmente raggiungendo il record dei 46 milioni già nel 2007. Gli arrivi internazionali a New York nella prima metà del 2008 sono aumentati del 10% rispetto all’anno scorso. New York rimane anche la destinazione con la spesa turistica più elevata negli Stati Uniti, superando Las Vegas e Orlando che nel 2007 ha generato un impatto economico di 28 miliardi di dollari e creato più di 370.000 posti lavoro.

Nel 2006 il Sindaco Bloomberg ha dati inizio ad un programma di espansione di NYC & Company con risorse creative e finanziarie supplementari e creando la principale organizzazione municipale di turismo e marketing a livello mondiale. NYC & Company ha accresciuto la conoscenza di New York attraverso un piano di espansione globale e campagne strategiche di marketing. Tra le molte ricordiamo la prima campagna di comunicazione globale della città, “This is New York City” e “Just Ask the Locals” rivolta ad aiutare il turista a vivere al meglio la città, grazie ai suggerimenti di newyorkesi veraci e famosi.

Da marzo 2007, NYC & Company ha aperto 11 nuovi uffici internazionali arrivando, con questo in India, ad un totale di 18 uffici nel mondo per 25 paesi. L’ufficio italiano è stato aperto a Milano nel gennaio 2006.

Il MOFTB (Mayor’s Office of Film, Theatre and Broadcasting)  sta attivamente promuovendo la produzione di film indiani a New York. Katherine Oliver film commissioner ha intrapreso incontri con i leader dell’industria cinematografica indiana per evidenziare i benefici di girare un film a New York dopo i recenti successi di film indiani girati nella città.

“Il successo di film come Kal Ho Naa e Kabhi Alvida Naa Kehna, che sono tra i venticinque film con record di incassi in India negli ultimi dieci anni, mostra che gli spettatori indiani sono più interessati a vedere sullo schermo la vera  città di New York” dice Oliver. “ Ogni angolo della nostra città è un momento cinematografico che aspetta solo di essere filmato e noi invitiamo i produttori e i registi a sperimentare quanto sia facile girare un film a New York”.

Il MOFTB offre molti servizi per la produzione cinematografica, come permessi, location e assistenza gratuita da parte della polizia, così come agevolazioni sulle tasse e sull’attività di promozione, rendendo il costo di girare film nella città molto produttivo. Ogni anno la spesa delle persone che fanno parte della produzione del film nel loro tempo libero, generano un impatto sull’economia di New York pari a  $5 miliardi di dollari. Solo nel 2007, sono stati girati 245 film nelle strade di New York.