A causa della generale debolezza nei cicli economici la capacità complessiva del Gruppo Austrian Airlines è lievemente diminuita dell’1,0% attestandosi a 78,1% nel mese di settembre. In totale sono stati trasportati 1,02 milioni di passeggeri nel segmento di linea e charter, il 4% in meno rispetto all’anno precedente. Si prevede che la generale crisi finanziaria ed economica avrà effetti sul settore dell’aviazione anche nei mesi a venire.

Dopo la prima metà dell’anno, dove si è registrata una forte crescita, nel terzo trimestre si riscontra una debolezza nel ciclo economico più evidente con un totale di 3,2 milioni di passeggeri trasportati e una riduzione del 3,1%. Un confronto tra le differenti regioni di traffico dimostra che solo la regione Focus East (Europa Centrale e dell’Est e Medio Oriente) ha riportato la crescita maggiore, con un lieve aumento del 0,3%.

Il numero totale di passeggeri trasportati nel periodo da gennaio a settembre è stato di circa 8,4 milioni (voli di linea e charter), con un aumento dell’0,2%. Il coefficiente di riempimento si è confermato agli stessi livelli dell’anno precedente al 75,9%. Sui servizi di linea la compagnia ha registrato un aumento del 1,3% nel numero di passeggeri complessivamente trasportati. Sul lungo raggio la riduzione nel numero di passeggeri trasportati del 9,3%, in linea con il piano di ristrutturazione della compagnia, è stata bilanciata da una forte crescita del 8,2% nel numero di passeggeri trasportati nelle regioni Focus East.
Segmento a corto e medio raggio

Con circa 752.900 passeggeri trasportati, il Gruppo Austrian Airlines ha registrato un perdita del 3,2% per il mese di settembre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Con una riduzione del volume passeggeri di appena l’0,1%, la debolezza nel mercato della regione Focus East è stata meno evidente che nelle altre regioni di traffico. La riduzione nel coefficiente di riempimento nella regione Focus East è eccezionalmente dovuta al periodo di Ramadam che caratterizza il Medio Oriente e che nell’anno precedente si è svolto nel mese di ottobre. Nonostante si sia registrato un aumento complessivo dell’0,6% nella capacità, misurata in posti disponibili per km (ASK), per il segmento a corto e medio raggio, i ricavi dai posti venduti per km (RPK) generati da questi voli di linea sono diminuiti del 2,2%. Complessivamente il coefficiente di riempimento passeggeri registra un calo del 2,0% rispetto ai dati dell’anno scorso, attestandosi al 71,9%.

Nel terzo trimestre il Gruppo Austrian Airlines ha trasportato un totale di 2,2 milioni di passeggeri nel segmento a corto e medio raggio, con una riduzione del 2,3% rispetto allo stesso periodo del 2007. I posti venduti per km (RPK) sui voli di linea sono diminuiti dell’1%, mentre i posti disponibili per km (ASK) sono aumentati dell’0,8%. Il coefficiente di riempimento per questo segmento si è attestato al 70,7%, con una diminuzione del 1,3% rispetto al 2007. La compagnia ha raggiunto un coefficiente di riempimento per le regioni Focus East del 72,4%.

Il segmento a corto e medio raggio vede una crescita passeggeri del 3% nel periodo gennaio-settembre rispetto all’anno precedente. I posti venduti per km (RPK) sui voli di linea sono cresciuti del 4,6%, quale risultato della crescita del 10,2% nelle regioni Focus East. I posti disponibili per km (ASK) sono aumentati del 4%. Il coefficiente di riempimento per questo segmento si è attestato al 68,3%, con un lieve incremento dello 0,4% rispetto al 2007. Il coefficiente di riempimento per le regioni Focus East si è attestato al 69,5%.
Segmento a lungo raggio

Nel mese di settembre il volume passeggeri sui voli a lungo raggio è diminuito del 2,8% rispetto all’anno precedente. La capacità sui voli di linea per il segmento a lungo raggio (ASK) nel mese di settembre è diminuita dell’1,1% rispetto al 2007, mentre i posti venduti per km (RPK) in questo segmento hanno registrato una diminuzione del 2,5%. Sulle tratte a lungo raggio il coefficiente di riempimento sui voli di linea è lievemente diminuito del 1,2% rispetto all’anno precedente, attestandosi all’82,6%.

Nel terzo trimestre dell’anno sono stati trasportati lo 0,3% in meno di passeggeri sui voli a lungo raggio rispetto all’anno 2007. La capacità misurata in ASK è diminuita dello 0,8%, mentre i posti venduti per km (RPK) sono diminuiti dello 0,2%. Questo ha generato un aumento del coefficiente di riempimento dello 0,5%, attestandosi a 84,9%.

Complessivamente il periodo da gennaio a settembre ha visto il trasporto di circa 907.400 passeggeri sui voli di linea per il segmento a lungo raggio, con un -9,3% rispetto allo stesso periodo del 2007, in linea con i piani della compagnia. Nonostante il Gruppo abbia operato una riduzione strutturale nella capacità dei posti disponibili per km sui voli di linea (ASK) del 13,2%, i posti venduti per km (RPK) in questo segmento hanno registrato una diminuzione del 13,4%. Questo ha permesso alla compagnia di mantenere il coefficiente di riempimento sulle tratte a lungo raggio relativamente stabile, attestandosi al 82,2%.
Segmento charter

Circa 1,1 milioni di passeggeri sono stati trasportati da gennaio a settembre con aumento del coefficiente di riempimento del 2,6%.

Circa 164.400 passeggeri sono stati trasportati nel mese di settembre nel segmento charter, con un aumento del coefficiente di riempimento del 2,5% rispetto al 2007, attestandosi all’83,1%.