La Turchia parteciperà alla 45ma edizione del TTG Incontri che si svolgerà a Rimini presso il quartiere fieristico dal 24 al 26 ottobre 2008. TTG Incontri è un fondamentale punto di riferimento per il mercato e cresce di anno in anno per importanza, quantità e qualità delle presenze, scambi ed opportunità.

La Turchia negli ultimi anni ha avuto un grande incremento nel settore turistico. Nel 2007 ha ospitato circa 23.341.000 visitatori e questo risultato corrisponde a + 17,7% di indotto rispetto all’anno precedente. Anche i primi dati statistici del 2008 confermano questa tendenza positiva e la Turchia si conferma una meta importante per il turismo italiano ed internazionale.

E’ un Paese che offre ampia scelta per tutti i 12 mesi dell’anno : innumerevoli sono le proposte per chi pratica gli sport come sci, vela, yatching, rafting, trekking, speleologia ma permette anche di usufruire di importanti centri golfistici grazie ad impianti di alta qualità e distribuisce salute e bellezza in prestigiosi centri benessere grazie alle risorse naturali di acque termali. Offre inoltre i migliori benefits del bacino del Mediterraneo, soprattutto nelle città ed è un’ottima meta del turismo congressuale per il suo vantaggioso rapporto qualità-prezzo e per l’ottima posizione geografica. Istanbul, Antalya e İzmir rappresentano destinazioni perfette MICE (Meetings Incentives Conferences Events), in relazione ai trasporti, alloggi, utenze e attività addizionali. Istanbul ha infatti già organizzato conferenze internazionali, come Habitat Conference, NATO Summit, AGIT Summit, International Union of Architects (IUA), Formula 1, EMITT Tourism Fair, World Association of Newspapers (WAN), Forum Istanbul 2005 e molte altre.

Il 2010 sarà ricordato per un grande avvenimento, Istanbul – straordinario ed affascinante ponte tra Oriente e Occidente – diventerà Capitale europea della Cultura. La trasformazione in corso è simboleggiata dai quartieri trendy, dagli spazi dedicati al fashion style, dagli atelier di lusso e dalla stupefacente creatività turca, nell’arte come nell’architettura, nella moda come nel design.

E ancora tante le attività e le città da scoprire in occasione dell’Anno Paolino, inauguratosi a Tarso il 28 giugno, che permetteranno sia ai turisti che ai pellegrini di seguire le orme di San Paolo alla scoperta dei luoghi di culto della religione cristiana, la cui storia in questa terra si intreccia in modo straordinario a quella dell’islamismo, dell’ebraismo e di altre fedi, godendo della bellezza di una terra dove le suggestioni dell’archeologia, dell’arte e della cultura si uniscono a quelle di una natura ancora incontaminata.

Presso lo stand della Turchia, oltre all’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia, saranno presenti diversi co-espositori : Turkish Airlines, Intra Tours DMC & Inair Aviation, Entour T.O., Alta Tours, Marveltour, Fiorino Tour, The Marmara Hotels & Residences, Alfina Hotel Cappadocia, Insieme Tours.