Promuovere un turismo più attento e sensibile alla natura e alla biodiversità.
Questo è lo spirito che da sempre anima Tour2000, un modus operandi che caratterizza, soprattutto da questa stagione, l’ampia programmazione dedicata al Brasile.
Il prodotto Tour2000 – BRASILE è stato infatti impreziosito da una lista di 10 destinazioni dedicate alla scoperta del Brasile ecologico; partenze individuali con guide locali parlanti italiano o inglese, che vanno a toccare le regioni più inesplorate del paese. Grande attenzione è riservata all’eco-diversità: un turismo non invadente, pensato per chi vuole viaggiare nel rispetto dell’ambiente e in armonia con la natura. E’ questo il modo migliore per vivere il Brasile, polmone verde del pianeta e cuore pulsante della biodiversità.

Tour 2000 per questo progetto si avvale della collaborazione di Ambiental Expeditions, uno dei primi operatori brasiliani che, a partire dagli anni Ottanta, ha deciso di far proprio il concetto di turismo eco-sostenibile tanto che oggi è riconosciuto quale realtà più autorevole e professionale per l’esplorazione delle zone più remote di Amazzonia,  Pantanal e delle altre zone “verdi” del Brasile.

Andrea Simonetti, PM di Tour2000, spiega la scelta fatta dall’operatore: “abbiamo voluto puntare su un qualcosa di diverso, di unico. Vogliamo far vivere al nostro cliente un’esperienza particolare, a contatto con una biodiversità e con situazioni che solo questo magnifico Paese, nella sua parte più vergine e selvaggia, è capace di assicurare. Lontani dal voler promuovere un Brasile commerciale e charterizzato, vogliamo portare sui banchi degli agenti di viaggio situazioni davvero speciali, che i loro clienti sicuramente apprezzeranno”.

Tra le numerose offerte, la prima che Tour 2000 suggerisce dedicata al Brasile ecologico è un soggiorno di 6 giorni e 5 notti con partenza da Manaus. Dopo una prima giornata di visita ai monumenti della città risalenti all’epoca in cui rappresentava il centro mondiale per il commercio del caucciù, ci si dirigerà in volo verso il lago di Mamirauà nel cuore della vera Amazzonia. La riserva di Sviluppo Sostenibile di Mamirauà, alla confluenza dei fiumi Japurà e Solimoes, è stata la prima ad essere realizzata in Brasile e rimane tuttora la più grande della nazione. Durante la traversata del lago (due ore circa) per raggiungere il Uakari Lodge, si possono osservare animali selvatici come i delfini rosa, i delfini tucuxi, oltre ad uccelli e scimmie. Il lodge che si compone di 7 strutture galleggianti realizzate interamente in legno, è punto di partenza per escursioni in canoa o lungo i sentieri circostanti. Sarà anche grazie ad una guida locale che i visitatori potranno approfondire la conoscenza dello stile di vita di quest’area, inclusa nella lista delle United Nations Ramsar Convention, che protegge le aree umide più delicate e ricche di biodiversità del pianeta.

La seconda proposta prevede invece un soggiorno della durata di 5 giorni e 4 notti alla scoperta del Parco Marino di Fernando de Noronha ed il mare più bello del Brasile. Al centro dell’Oceano Atlantico, l’arcipelago di Fernando de Noronha si raggiunge in volo dagli aeroporti di Recife o Natal  Composto da 21 isole è stato in gran parte dichiarato Parco Nazionale Marino per proteggere i suoi tesori naturalistici, tra cui figurano 24 specie di uccelli marini, due specie di tartarughe, delfini e balene. L’isola principale, omonima, è l’unica abitata ed il numero dei visitatori è limitato così come l’accesso ad alcune spiagge. Le principali attrattive sono la spiaggia di Atalaia, a cui possono accedere solo 30 visitatori al giorno,  Conceição, ritenuta una delle spiagge più belle dell’arcipelago dove è possibile fare skin diving e surf o, vista la sua estenzione, anche solo passeggiare ed ammirare il tramonto e infine Baía dos Porcos, formata da piscine naturali in cui è possibile immergersi.

Le altre destinazioni in elenco sono: in Amazzonia, il Cristalino Jungle Lodge e Tapajos; nel Pantanal del Nord il Wildlife Center, nel Pantanal del Sud il Bahia Das Pedras e Bonito; nel Cerrado, il Jalapao Korubo Safari ed il Villaggio degli Indios Xavantes, mentre sulla Costa Atlantica la Penisola di Marau.

“La nostra attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e delle culture ci ha portato  in questi anni a sviluppare diverse iniziative – dichiara Simonetti -. Ad esempio, dal 1992 i nostri cataloghi sono stampati su carta riciclata. Abbiamo inoltre portato avanti collaborazioni con organizzazioni non governative, associazioni locali e comunità indios, con la volontà di far conoscere per tutelare i territori e le persone che ci vivono”.

Ogni cliente TOUR2000/AMBIENTAL EXPEDITIONS contribuirà, con il suo viaggio, al sostegno  del progetto SOS Mata Atlantica (www.florestasdofuturo.org.br ), gestito dalla fondazione omonima, che consiste nel piantare alberi in numero proporzionale alla quantità di anidride carbonica (Co2) emessa nell’atmosfera per raggiungere la destinazione. Grazie a questo progetto negli ultimi 2 anni è stata rigenerata e protetta una parte importante della foresta costiera, che rappresenta una delle zone con la maggior bio-diversità del pianeta.

Rispetto della natura e della biodiversità, impegno verso un turismo attento al respiro dell’ambiente: sono questi i punti di forza della programmazione Tour2000.