oneworld, l’alleanza che riunisce 10 tra le migliori compagnie aeree al mondo, sarà in scena a TTG Incontri di Rimini il prossimo 24-26 ottobre con cinque dei suoi partner: Cathay Pacific (pad. C1 – stand 159), Finnair (pad. A3 – stand 070), Japan Airlines (pad C1 – stand 064), LAN (pad C3 – stand 060) e Royal Jordanian (pad C1 – stand 090-119).

Numerose le novità all’insegna del web e delle nuove tecnologie che verranno presentate agli stand delle compagnie aeree dell’alleanza, che nel 2008 ha riconfermato il proprio interesse per l’Italia inserendola tra i suoi 6 mercati chiave.

Le compagnie dell’alleanza inviteranno i visitatori a provare le Travel Stations, postazioni interattive ideate in collaborazione con Lonely Planet negli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa. Attraverso ampi schermi touch-screen i passeggeri possono visualizzare immagini ed informazioni utili e scaricarle direttamente sul proprio i-Pod o palmare, creando la propria guida di viaggio multimediale personalizzata con video e audio in pod-cast.

Per tutta la durata della manifestazione, presso lo stand di Japan Airlines sarà possibile provare in prima persona una seconda installazione pensata per passeggeri un po’… scarichi: le Charging Station, postazioni che offrono una serie di prese di corrente internazionali dove ricaricare gratuitamente la batteria dei propri PC, lettori multimediali e telefoni cellulari.

A riconferma del proprio impegno nel campo dell’innovazione tecnologica, quest’anno oneworld ha rinnovato anche il proprio sito oneworld.com/italia, dotandolo di una nuova interfaccia grafica e arricchendolo nei contenuti e ha annunciato che nel 2009 sarà la prima alleanza ad offrire la possibilità di prenotare i propri biglietti round-the-world direttamente online.
Negli scorsi giorni l’alleanza ha annunciato anche il restyling del sito web dedicato ai clienti registrati a businessflyer, il programma online dedicato alle PMI italiane: tutte le novità e gli sconti sono ora consultabili direttamente sulla hompage, insieme a schede di iscrizione semplificate.

Anche quest’anno l’alleanza oneworld dedicherà inoltre numerose iniziative alle agenzie di viaggio.

Proprio per gli agenti l’alleanza ha pensato a un divertente concorso, la “onepack of cards competition”. Partecipare è semplicissimo: basta ritirare presso uno dei 5 stand un mazzo di carte personalizzate oneworld e utilizzarle per realizzare una costruzione, fotografarla e caricarla sulla pagina del sito web oneworld.com/italia alla sezione dedicata agli agenti di viaggio entro il 30 novembre 2008. Le forme più originali verranno premiate con 8 i-Pod Shuffle e 17 Mini Elicotteri radiocomandati.

Le opportunità di vincere non finiscono qui. Collegandosi all’indirizzo oneworld.com/training gli agenti di viaggio di tutto il mondo possono partecipare a una sessione di training interattivo della durata di 45 minuti circa: un viaggio virtuale intorno al mondo a bordo dei dieci partner dell’alleanza, in cui si avanza rispondendo correttamente alle domande attraverso l’ausilio di tutorial e spiegazioni. Ogni 3 mesi tra tutti i partecipanti viene estratto il nominativo del vincitore di un iPod Touch.

Le compagnie oneworld a TTG Incontri: (Rimini, 24-26 ottobre 2008):
Cathay Pacific – pad. C1, stand 159
Finnair – pad. A3, stand 070
Japan Airlines – pad  C1, stand 064
LAN – pad C3, stand 060
Royal Jordanian – pad C1, stand 090-119