MTPA – Ente del Turismo Isola di Mauritius presenta al TTG di Rimini le novità della stagione e dei partner allo stand: le catene alberghiere Constance Hotels Experience, Intercontinental Mauritius e Veranda Resorts, e il nuovo resort Anahita. 

Arrivi italiani nel 2008

I dati degli arrivi di italiani degli ultimi mesi – 5.588 (+24,2%) nel mese di settembre e 5.780 (+9,2%) nel mese di agosto 2008 – fanno sperare in una ripresa dopo i mesi iniziali in leggera flessione. Il periodo compreso fra gennaio e settembre 2008 ha registrato un totale di 49.321 visitatori.

“Negli anni a venire punteremo su una crescita contenuta, ponendo l’accento sulla qualità – dichiara Massimo Tocchetti, Regional Manager di MTPA Italia – Mauritius, già conosciuta per gli alti standard dell’industria turistica, per mantenere un forte appeal sui viaggiatori italiani rinnova la sua offerta puntando sulla diversificazione. Dai prestigiosi resort agli small hotel, dai campi da golf alle escursioni nei parchi naturali, dal benessere alle attività acquatiche, dalle rassegne gastronomiche agli eventi culturali”.

Novità: crociere, real estate, nuove aperture e nuovi progetti
In questo periodo l’isola di Mauritius vive un momento di grande dinamismo e il governo sta promuovendo ingenti investimenti per migliorare le infrastrutture locali, nel rispetto della natura e dell’ecosistema. Le novità si registrano su più fronti: crociere, real estate e inaugurazioni di nuove strutture.

Dopo l’arrivo di Costa Crociere, che conferma 6 crociere dal 20 dicembre 2008 al 14 marzo 2009, sempre con partenza il sabato,  Mauritius ha attratto altre compagnie: la MS Ocean Odyssey, ad esempio, opera nelle acque dell’Oceano Indiano dal mese di maggio fino a ottobre  e la MSC Rhapsody – nave che solca i mari dell’ Africa Australe – a dicembre 2008 e gennaio 2009 partirà da Durban ed effettuerà scali in Madagascar, alle Seychelles e a Mauritius, nel porto della capitale Port Louis.

Anche il segmento delle ville e proprietà real estate vive un momento magico a Mauritius: il settore è in piena espansione, tanto da essere considerato uno dei nuovi trend dell’isola sia a livello turistico che economico-commerciale, come dimostrano i volumi degli investimenti. Infatti sono già stati presentati i progetti che porteranno alla costruzione di numerose residenze-ville in tutta l’isola. Fra le proprietà e i gruppi di investimento più importanti citiamo: Four Seasons Private Residences at Anahita, Anahita The Resort, Villas Valriche, Les Salines e il Tamarina Golf Estate & Beach Club.

Dopo un inizio di anno vivace sul fronte delle nuove aperture con Anahita The Resort, il Tamarina Golf Estate & Beach Club, Le Grand Mauritian by Starwood e le riaperture del Villaggio Valtur Le Flamboyant e del Sugar Beach Resort, quest’autunno vedrà varie altre novità. A cominciare dalla new opening delle Ville Valriche; del Four Seasons Private Residences at Anahita e del Club Med La Plantation d’Albion a ottobre. A novembre, poi, apre i battenti il Four Points by Sheraton Cybercity all’interno del centro d’affari Ebene Cybercity e riapre dopo un completo rinnovamento Les Pavillons by Naiade; mentre si dovrà attendere la fine del 2008 per l’apertura dell’InterContinental Mauritius Resort Balaclava Fort, che inaugura sull’isola la prima struttura della catena nell’Oceano Indiano.

Forte di queste eccellenze, MTPA è lieto di annunciare la nascita di un nuovo progetto pensato per il mercato high-end: si tratta di un nuovo marchio qualità, Mauritius Essentia, che raggruppa la collezione dei migliori prodotti e servizi turistici dell’isola: alberghi, resort, eco-lodge, agenzie di servizi logistici, trasporti e attività  che forniscono prestazioni d’eccellenza sul territorio.

Mauritius Club

Per consolidare gli ottimi risultati raggiunti registrati in questi ultimi anni, MTPA sta puntando sempre più sulla formazione e motivazione della forza vendita attraverso il Mauritius Club. Lanciato nel 2007, il progetto di e-learning e community online conta oggi 1.653 agenti iscritti, 506 promossi (Mauritius Club Agent) e 5 esperti (Mauritius Club Expert). Al termine del percorso di training online (di I e II livello) gli studenti diventano Mauritius Club Agent; dopo aver partecipato anche a un training in aula, a un educational conoscitivo della destinazione e aver inserito un minio di pratiche di vendita vengono nominati Mauritius Club Expert. Gli agenti Mauritius Experts, oltre a ricevere una vetrofania per la loro agenzia, vengono segnalati sul sito dell’Ente del Turismo www.mauritius-turismo.com a disposizione di tutti i consumatori che cercano il consulente più vicino a casa. Il corso, attualmente online con il I livello di lezioni e un II livello che ospita approfondimenti tematici e aggiornamenti sull’industria turistica mauriziana, prevede per quest’anno lo sviluppo di un III livello, che sarà promosso durante il TTG .

NEWS DAI COESPOSITORI

Anahita The Resort

Lo scorso giugno è stato inaugurato l’Anahita The Resort, situato nella costa est dell’isola: un nuovo concetto di Luxury Lifestyle Development. Il resort, composto per ora da 70 residenze esclusive circondate da un campo da golf con 18 buche, si sviluppa sulla laguna protetta più vasta di Mauritius. Ogni residenza è composta da due/tre camere da letto, ampia area living, veranda con jacuzzi, cucina completa di tutti gli accessori e la possibilità di avere uno chef a propria disposizione. Inoltre, ogni residenza ha un maggiordomo dedicato al cliente. E ancora, numerosi servizi e attrezzature: campo da golf, una Clubhouse e la scuola di golf, un ristorante gastronomico, due piscine, una spiaggia di sabbia finissima, il centro fitness e la Lounge del benessere. Entro giugno 2009 verranno inaugurate anche le ville, realizzate con lo stesso gusto raffinato che contraddistingue il resort. Website: www.anahita.mu

CONSTANCE HOTELS EXPERIENCE

Constance Belle Mare Plage, Constance Le Prince Maurice Constance Hotels Experience propone un’idea di lusso che si basa sulla diversità, caratteristica che viene messa in risalto dalla peculiarità di ogni resort, sia dal punto di vista delle bellezze naturali che dall’unicità della loro storia. Un’arte dell’ospitalità che si fonda sul rispetto più che sulla compiacenza, sulla raffinatezza più che sull’ostentazione. Un impegno costante nel tradurre i desideri degli ospiti in realtà, in esperienze emozionali. Al Constance Le Prince Maurice si assapora l’ebbrezza di vivere un lusso assoluto, mentre al Constance Belle Mare Plage si vive la vera e propria esperienza del resort. Lo Spirito culinario e la Spa de Constance sono poi gli elementi comuni e ricorrenti in entrambe le strutture. Recentemente, inoltre, il Constance Le Prince Maurice è stato annoverato fra i sei “migliori hotel per vacanze al mondo” eletti dal magazine svizzero Bilanz, e migliore struttura alberghiera di Mauritius dal prestigioso Sunday Times Travel Magazine. Website: http://www.constancehotels.com

INTERCONTINENTAL MAURITIUS RESORT

Si dovrà attendere la fine del 2008 per l’apertura dell’InterContinental Mauritius Resort Balaclava Fort, che inaugura a Mauritius la prima struttura della catena nell’Oceano Indiano. L’albergo, composto da 240 tra camere e suite tutte con vista sull’oceano, sarà situato sulla Baia di Balaclava, a pochi minuti dalla capitale Port Louis e dall’adiacente al parco marino. Snorkeling eimmersioni, organizzate dal centro diving interno, saranno uno dei punti di forza della struttura oltre alla possibilità di effettuare numerosi altri sport acquatici. Il resort includerà una piscina naturale di acqua salata, un ristorante mediterraneo e due locali fronte mare con piatti della cucina indiana e cinese. Senza contare la più grande sala banchetti e convegni di Mauritius, con una capienza pari a 1.000 persone, una grande sala da ballo con accesso diretto alla piscina, ai giardini e alla spiaggia. Website: www.ihg.com

VERANDA RESORTS

Il gruppo alberghiero mauriziano con 5 hotel sull’isola opera sotto due brand: Heritage & Veranda Hotels.
L’Heritage Golf & Spa Resort (5*) è la punta di diamante del gruppo – ideale per il golf, grazie alla prossimità al campo Golf du Chateau e in termini di wellness, grazie alla sua prestigiosa Seven Colours SPA
Fanno parte del gruppo Veranda :
– Veranda Paul & Virginie Hotel and Spa (3*+): un’oasi di romanticismo pensata apposta per le coppie
– Veranda Grand Baie Hotel & Spa (3*+): quintessenza del fascino creolo nella famosa zona di Grand Baie
– Veranda Pointe aux Biches (3*): per un soggiorno à la Robinson Crusoe per famiglie e coppie
– Veranda Palmar Beach (3*): all-inclusive ideale per gli amanti del mare
Website: www.veranda-resorts.com – www.heritage-resort.com