La GRECIA anche quest’anno è presente alla BTC (6-7 NOVEMBRE – PADIGLIONE 13 STAND A2 B5). Promuoverà la nuova immagine di “new destination” in grado di mostrare a tutto il mondo la sua capacità di soddisfare le necessità anche del turista moderno più esigente e rappresentare al tempo stesso una scelta ideale per l’organizzazione di Congressi, Incentives e Meetings uscendo dal binomio stereotipato di “sole e mare”.

Le nostre strutture insieme al clima mite, le incomparabili bellezze naturali, le coste meravigliose, il raro bagaglio culturale, l’ineccepibile gastronomia, la famosa ospitalità e l’intensa vita notturna, fanno della GRECIA una destinazione ideale per organizzare congressi ed eventi.

Nell’ambito della progettazione per gli interventi nel settore turistico, la strategia nazionale si concentra su due obiettivi principali: l’ottimizzazione della qualità del prodotto turistico e la sua estensione ed arricchimento. Lo sviluppo di nuove forme di turismo alternativo costituisce lo strumento principale per il raggiungimento del secondo obiettivo. In questo ambito il turismo di città, fieristico e incentive rappresenta l’asse fondamentale di sviluppo di queste forme alternative soprattutto per le maggiori città.

Il Ministro del Turismo, Aris SPILIOTOPOULOS, ha confermato lo sviluppo di nuove tecnologie, che potranno incidere sulla sensibilità selettiva del congressista o del business visitor. Il tutto dovrà abbinarsi al fattore “qualità”, che produrrà di conseguenza l’interesse di << ritornare >> in Grecia.

La GRECIA è riconosciuta come una delle migliori destinazioni di vacanza attraendo milioni di turisti ogni anno (per il 2008 nonostante la congiuntura economica internazionale fino alla fine di settembre si registra un incremento degli arrivi di turisti stranieri pari al 2,6%).

L’ottimizzazione, quindi, del prodotto turistico ellenico attraverso l’innalzamento degli standard di qualità dei servizi e la promozione delle diverse forme di turismo alternativo in grado di allungare la stagione turistica fino ai mesi invernali costituisce una priorità assoluta del Ministero Ellenico del Turismo. Il Turismo Congressuale ricopre una posizione fondamentale nella promozione del rinnovato portafoglio del Turismo Ellenico. Questo portafoglio mira a coprire in tutto e per tutto le necessità specifiche del congressista attraverso l’offerta di servizi “high quality” in armonia con il ricco patrimonio culturale e storico.