Secondo lo studio sul Turismo di Riunioni commissionato da Turespaña, il paese ha raddoppiato in tre anni il numero di turisti internazionali di riunioni.
Il paese iberico presenterà la sua offerta in BTC con la partecipazione di 10 convention bureaux e società di promozione turistica.
La Spagna è ancora fra le prime destinazioni di turismo congressuale. Secondo il ranking ICCA (International Congress & Convention Association) il paese iberico è terzo al mondo, con 303 riunioni di carattere internazionale nel 2007, superato soltanto dagli Stati Uniti (467) e dalla Germania (429). Due città spagnole, Barcellona e Madrid, si trovano fra le prime 20 destinazioni per numero d’incontri internazionali.
Per quanto riguarda i paesi emissori di turismo di riunioni verso la Spagna, avendo conto del numero di delegati, vediamo in primo luogo la Gran Bretagna che apporta il 27,4% dei partecipanti, seguita dalla Germania (21,6%), dalla Francia (13,9%), dal Portogallo (8%), dagli USA (4,7%) e dall’Italia, che con il 4,2% si situa come sesto mercato in importanza.

L’impatto economico delle riunioni in Spagna è significativo e raggiunge circa un 10% del totale degli ingressi per turismo in Spagna. La metà dela spesa diretta del turismo di riunioni è realizzata dai turisti internazionali (2.067 milioni) con una media giornaliera di 178 euro.

Il 16,3% degli incontri sono stati d’ambito internazionale ed il 21,7% dei partecipanti erano turisti stranieri. In totale 863.996 turisti il che vuol dire che in soli tre anni si è raddoppiato il numero di partecipanti internazionali (413.116 nel 2005).

Le riunioni in generale sono state celebrate in 197 città, essendo Madrid la regione dove si è tenuto il maggior numero d’incontri, seguita dall’Andalusia e dalla Catalogna. Seguono la Castiglia-La Mancia, la Galizia, le Asturie e la Castiglia Leon. Per quanto riguarda il numero di partecipanti, la Catalogna è in testa, seguita da Madrid e dall’Andalusia.

Riguardo alla sede di celebrazione gli alberghi sono la sede preferita e per ciò che si riferisce all periodo dell’anno primavera e autunno sono le stagioni in cui si tiene un maggior numero di congressi

La Spagna in BTC

La Spagna ha dimostrato d’essere pronta ad accogliere ogni tipo di congresso, convegno o viaggio d’incentivo. Nuovi e moderni palazzi di congressi, alberghi con sale dotate di tutto l’occorrente per riuscire ad organizzare con successo qualsiasi evento, professionalità, gentilezza, una buona rete di comunicazioni via terra e una delle migliori offerte complementari al mondo sono gli elementi fondamentali che hanno portato il paese iberico in cima alle classifiche del turismo congressuale internazionale. Per conoscere le ultime novità dell’offerta iberica l’Ufficio Spagnolo del Turismo parteciperà in BTC insieme i convention bureaux di Bilbao, Pamplona, San Sebastian, Madrid, Oviedo, Valencia, e gli enti di promozione turistica delle Baleari (IBATUR), la Galizia (TURGALICIA) e il Turismo Andaluz, e la Società Pubblica di Turismo di Madrid.