Pochi paesi al mondo hanno il fascino della Turchia, una terra che unisce memorie storiche – archeologiche di grande interesse e bellezze naturali uniche. Per chi ama viaggiare e ha interesse per le antiche culture, la Turchia offre possibilità davvero eccezionali: gli scenari dove bellezze naturali, popoli, religioni, mari e montagne convivono sotto il fardello di diecimila anni di storia, a cavallo di due continenti. Con questo spirito Turbanitalia propone un interessante tour, alla scoperta dei luoghi classici ed incantevoli del paese.

L’itinerario consigliato dall’operatore prevede un soggiorno di 8 giorni e 7 notti con partenza da tutt’Italia per Istanbul.

Il giorno seguente l’arrivo è dedicato alla visita della città. Visita della chiesa di Santa Sofia dedicata alla Divina Sapienza, della Moschea Blu, l’antico Ippodromo e il Topkapi, un magnifico palazzo che è stato residenza dei sultani ottomani per quasi quattro secoli e nel 1924 fu trasformato in museo e aperto al pubblico. Infine si conclude la visita con il Gran Bazar, il paradiso dello shopping, il più vasto di tutta Istanbul. In serata, partenza in treno per Ankara con sistemazione in vagone letto di 1^classe.

Giunti nella capitale visita del celebre Museo Archeologico e del Mausoleo di Ataturk, il fondatore della Turchia moderna. Successivamente partenza per la Cappadocia, una regione che offre una varietà di paesaggi unici al mondo.

La quarta giornata è dedicata interamente alla regione della Cappadocia. Si inizia con la valle di Goreme, Parco Nazionale che vede emergere armonicamente nel paesaggio abitazioni scavate nei coni di roccia e villaggi di tufo vulcanico, al termine della visita ci si sposta alla città sotterranea di Kajmakli. Tappa poi a Uchisar, sovrastata del suo particolare castello, Avcilar, Pasabag e Avanos. Si visita anche un emporio di tappeti, dove si potrà assistere alle varie fasi di lavorazione.

Il giorno successivo, partenza di prima mattina per raggiungere Pamukkale. Lungo il percorso sosta al Caravanserraglio di Sultanhani e di Konya, antica capitale selgiuchide, per vedere il Mausoleo di Mevlana.

L’indomani visita della Necropoli di Hierapolis e delle terrazze calcaree. Si prosegue poi per Aphrodisias per visitare le rovine. Nel pomeriggio invece, partenza per Kusadasi.

L’itinerario continua, in mattinata, con la visita di Efeso, le rovine (Odeon, Fontana di Traiano, Tempio di Adriano, Teatro, Biblioteca di Celso), ed infine la Basilica di san Giovanni. Al termine partenza per Izmir.

Il giorno dopo, trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.

Per questo itinerario Turbanitalia propone quote in doppia a partire da 910 euro con trattamento di pensione completa (escluse le cene ad Istanbul).
Le partenze, in programma da novembre a marzo, tutte garantite, hanno guida multilingue, parlante anche italiano.
I partecipanti soggiorneranno in hotel a 4 o 5 stelle.