La Borsa Internazionale del Turismo è sempre più globale grazie alle nuove presenze in manifestazione
di Paesi esteri e agli accordi internazionali. Si rafforza anche Bit Channel, la nuova web tv di Bit, e per la prima volta Bit presenta un workshop dedicato al turismo religioso. E alle novità si affianca la conferma degli appuntamenti di successo: anche quest’anno tornano il Bit Tourism Award, i workshop BuyItaly e BuyClub International e il focus tematico Certicibit.

Tempo di bilanci per il turismo. E di attese per le novità. Come sottolinea il 34.mo rapporto Ciset-Università Ca’ Foscari di Venezia, a fronte di una leggera flessione degli arrivi dall’estero e una sostanziale stagnazione degli italiani, segnali positivi per l’industria-turismo arrivano sia dall’inbound, grazie all’economicità dell’offerta italiana e all’unicità delle risorse, che garantiscono una rinnovata capacità di attrazione, sia dall’outbound, che continua a essere sostenuto anche dal fenomeno low cost.
In questo contesto, i mercati cominciano già a guardare alla manifestazione più importante del settore per l’Italia e tra le prime al mondo, Bit 2009, che si tiene al quartiere fieramilano a Rho da giovedì 19 a domenica 22 febbraio.

Bit: internazionalizzazione e innovazione

Una Bit che si conferma sempre più internazionale, quella del 2009: con le new entry come la Bulgaria e il ritorno dopo tre anni di assenza del Kenya. Ma anche con accordi e eventi all’estero come la presenza allo Jata di Tokio (19-21 settembre) e al congresso annuale dell’Uftaa (United Federation of Travel Agents’ Associations) a Manila dal 18 al 22 ottobre, e la presenza WTM di Londra, dal 10 al 13 novembre.

Ma che si conferma anche sempre più “web 2.0”: continua a crescere Bit Channel , la web tv della manifestazione visibile all’indirizzo www.bit-channel.it.
Pensata per gli Operatori, ma rivolta anche al grande Pubblico dei Viaggiatori, italiani e non solo, la piattaforma www.bit-channel.it è un moderno canale di videosharing collegato anche a YouTube che consente agli Operatori del turismo di proporre con originalità le nuove soluzioni di vacanza, servendosi dei linguaggi più avanzati e potenziando così anche la visibilità delle proprie aziende sul web.

Attenzione ai Viaggiatori: interattività e coinvolgimento

Un canale che, oggi, diventa ancora più interattivo e coinvolgente per il Pubblico dei Viaggiatori grazie al Concorso Bit Channel: in palio premi sia per chi invierà i migliori video sulle proprie vacanze, sia per chi li voterà sul sito di Bit Channel, dove sono pubblicati regolamento e premi in palio.

Già da diversi anni, del resto, interattività e coinvolgimento sono la cifra del rapporto tra Bit e il suo Pubblico. Ne è esempio Bit Tourism Award, il riconoscimento promosso da Bit che premia le destinazioni più amate e gli Operatori più apprezzati sulla base delle votazioni dirette dei Viaggiatori, tramite il sito www.bitaward.it.
Senza dimenticare il web tradizionale: la Borsa Internazionale del Turismo, infatti, ha appena lanciato il nuovo sito www.bit.fieramilanoexpocts.it, con un layout completamente rinnovato.

Bit 2009: novità e conferme dei successi

Novità assoluta di Bit 2009, il primo Workshop del Turismo Religioso. Organizzato in collaborazione con Aurea, Borsa del Turismo Religioso, e Spazio Eventi, il workshop si terrà venerdì 20 febbraio nel contesto della manifestazione. È attesa la partecipazione di almeno 60 Operatori selezionati della domanda (incaricati diocesani, agenzie di viaggi, animatori parrocchiali)  e 150 dell’offerta (centri diocesani di accoglienza, luoghi di culto, destinazioni mete di pellegrinaggi, destinazioni).

Bit 2009 conferma anche una serie di momenti di incontro che sono ormai dei riferimenti nei rispettivi segmenti di mercato.

Come BuyItaly, il più grande workshop al mondo dell’offerta turistica italiana, un momento di incontro unico tra Buyer qualificati di tutto il mondo e i Seller che rappresentano il meglio del Made in Italy in fatto di turismo. L’edizione 2008, la 23.ma, ha visto la presenza di ben 566 Buyer dall’estero, alcuni dei quali provenienti dai nuovi mercati emergenti come, per citarne alcuni, Polonia, Ungheria, Corea, Taiwan, Arabia Saudita, Kuwait, e, per la prima volta, Serbia.
Confermato anche l’appuntamento con la seconda Buy Club International, il workshop internazionale dedicato a Buyer nazionali ed esteri appartenenti alla categoria delle associazioni e dei Cral che, al suo debutto, ha fatto registrare buoni risultati.
Torna, infine, anche CerticiBit, il focus dedicato al viaggio vissuto come momento di esplorazione e conoscenza delle buone abitudini alimentari e le produzioni enogastronomiche di qualità.

Bit 2009 vi aspetta al quartiere fieramilano a Rho da giovedì 19 a domenica 22 febbraio 2009.

Per informazioni aggiornate sulla manifestazione visitare il sito www.bit.fieramilanoexpocts.it.